Giro del Trentino - Melinda 2016, 1° tappa: la cronosquadre apre la corsa

Una cronosquadre di 12 km apre l'edizione 2016 del Giro del Trentino. Primo incrocio fra Astana e Team Sky.

Giro del Trentino - Melinda 2016, 1° tappa: la cronosquadre apre la corsa
Source: Giro del Trentino - Melinda

L'edizione 2016 del Giro del Trentino si apre, come di consueto, con una prova contro il tempo. La cronosquadre che prende vita a Riva del Garda e trova il suo tramonto a Torbole è utile a designare il primo leader della mini-corsa a tappe italiana. 

Il percorso non si presenta lineare. I primi 3 km sono pianeggianti, quindi adatti a passisti in grado di trainare i compagni, ma nella zona centrale, fino al km 8, la strada sale, occorre quindi fare attenzione a mantenere un'andatura adeguata per non perdere ruote prima dello spunto finale. Dopo via Aldo Moro, un ultimo colpo pedale, e via poi in picchiata per un velocissimo rush conclusivo. 

Gli ultimi 4-5 km hanno pendenza favorevole, consentono quindi di produrre la massima velocità. Nel complesso, la prova misura 12.1 km, si tratta quindi di una fatica breve, difficile vedere al traguardo distacchi rilevanti. 

Può giocare un ruolo chiave il vento, componente da non sottovalutare quando si parla di cronometro. 

Al via, favori del pronostico ad Astana - Nibali guida gli azzurri ed è il favorito per la vittoria finale - e Sky, Landa è l'uomo di punta dei neri. Pozzovivo è invece la variabile in ottica generale. 

Qui i dettagli del percorso. 

Planimetria 

Altimetria 

Finale: