Giro del Trentino - Melinda 2016, 1° tappa: cronosquadre all'Astana

Gli azzurri di Nibali precedono nettamente Team Sky e AG2R.

Giro del Trentino - Melinda 2016, 1° tappa: cronosquadre all'Astana
Source: Giro del Trentino - Melinda

Il Giro del Trentino si apre nel segno dell'Astana di Vincenzo Nibali. La formazione kazaka domina i 12.1 km da Riva del Garda a Torbole e rifila distacchi importanti agli avversari di turno. In una prova complessa, per percorso e condizioni meteo (forte vento lungo il tracciato), l'Astana vola, domando senza problemi il tratto in ascesa, prima di gettarsi in picchiata verso il traguardo. 13'30 il tempo finale, 14 secondi meglio del Team Sky

I neri faticano ad ingranare, steccano nelle prime curve e non riescono mai ad impensierire l'Astana. Mikel Landa incassa così una batosta a cui porre rimedio nelle prossime tappe, ricche di insidie e salite. Al terzo posto, un'altra squadra World Tour, l'AG2R di Pozzovivo e Bardet. Una prova confortante, data la presenza di diversi scalatori al via. Tempo simile al Team Sky, questione di centesimi. 

La Bora Argon - l'anno scorso alla vittoria - paga 16 secondi e anticipa la Gazprom.

A vestire la prima maglia di leader - a sorpresa - non è Vincenzo Nibali, a tagliare il traguardo in testa è infatti Valerio Agnoli, gregario dello squalo. Un'imprecisione all'arrivo, probabilmente, ad alterare il piano tattico, Nibali resta il capitano unico qui al Giro del Trentino, domani le prime stoccate con i rivali più accreditati. 

Il percorso odierno:

Top-5

1. Astana - 13.30
2. Team Sky - 13.44
3. AG2R La Mondiale - 13.44
4. Bora-Argon - 13:46
5. Gazprom-Rusvelo - 13:52