Eneco Tour, la BMC vince la cronosquadre e Dennis torna leader

La squadra di Dennis, Phinney, Van Avermaet e Quinziato si aggiudica la prova di squadra di Sittard-Gelen, con l'australiano che si riprende la maglia di leader della generale. Sagan è ora a ventisette secondi.

Eneco Tour, la BMC vince la cronosquadre e Dennis torna leader
Eneco Tour, la BMC vince la cronosquadre e Dennis torna leader

L'australiano Rohan Dennis torna leader della classifica generale dell'Eneco Tour edizione 2016, riprendendosi la maglia biancorossa che solo ieri era passata sulle spalle di Peter Sagan. Merito della grande prestazione del Team BMC che si aggiudica la cronometro a squadre di 20.9 km con partenza e arrivo a Sittard-Geleen, valida per la quinta frazione della breve corsa a tappe che si disputa tra Belgio e Olanda. Al secondo posto chiude la Etixx-Quickstep dei tedeschi Tony Martin e di Marcel Kittel, che paga sei secondi a Dennis e compagni, mentre è terza la Lotto-Jumbo dell'altro specialista Jos Van Emden.

A seguire Movistar, IAM Cycling, Lotto-Soudal, Giant-Alpecin e Tinkoff. La squadra dello slovacco Peter Sagan si conferma in difficoltà in questa specialità, e accusa un ritardo di ben trentaquattro secondi dai vincitori. Il campione del mondo è ora quarto in classifica generale, a ventisette secondi da Dennis, appaiato con l'olandese Niki Terpstra. Incolori le prestazioni di Team Sky, Katusha, Astana e Orica-BikeExchange. Domani sesta tappa, da Riemst a Lanaken, 197.2 km con diversi strappi nella parte finale della corsa.

Ordine d'arrivo. 1. BMC in 23'11". 2. Etixx-Quickstep a 6". 3. Lotto-Jumbo a 23". 4. Movistar a 25". 5. IAM Cycling a 26". 6. Lotto-Soudal a 29". 7. Giant-Alpecin a 33". 8. Tinkoff a 34". 9. Team Sky a 38". 10. FDJ a 40".

Classifica generale. 1. Dennis in 13h 40' 47". 2. Phinney a 16". 3. Martin a 24". 4. Sagan a 24". 5. Terpstra s.t. 6. Van Emden a 28". 7. Quinziato a 29". 8. Van Avermaet a 33". 9. Jungels a 36". 10. Kittel a 37". 


Share on Facebook