Sochi 2014, meravigliosa Domracheva, rivivi la diretta dell'Individuale

Diretta Biathlon 15 km femminile live e online (15.00) // Da Sochi la terza gara del biatlhon al femminile, 15 km individuale // Segui la diretta in tempo reale su VAVEL // Berger, Domracheva, Kuzmina: le solite note per una medaglia. Runggaldier volto nuovo in casa Italia, che spera in Dorothea Wierer.

16.23: La nostra diretta scritta finisce qui. Un grazie e un arrivederci alle prossime dirette olimpiche da Sochi, da parte di Alessandro Gennari e Vavel Italia.

16.21: Bella gara anche per Alexia Runggaldier, un solo errore al tiro per lei. Quattro gli errori per Nicole Gontier, dopo lo 0 iniziale. Non è partita invece Dorothea Wierer.

16.18: Migliore delle azzurre è Karin Oberhofer, quattordicesima. L'atesina è stata da sogno per 3/4 di gara prima di due maledettissimi errori al poligono. Per le ila soddisfazione di essersi messa dietro nomi del calibro di Olga Zaitseva e Tora Berger.

16.13: Si sta pian piano concludendo la gara, le cui prime posizioni ormai non sono più in discussione. Vince Darya Domracheva, secondo oro per lei in queste Olimpiadi, secondo posto per la svizzera Selina Gasparin, terzo posto per Nadezdha Skardino.

16.05: Nicole Gontier sporca una sin qui ottima prova al tiro, sbagliando due bersagli all'ultimo poligono, mentre arriva una disperatissima Anais Bescond: la francese senza i due errori al primo poligono sarebbe sicuramente arrivata a medaglia. Probabilmente si faraà prestare qualche bombetta da Rockerduck, da mangiare per dimenticare la delusione...

16.01: Chiude ora una straordinaria Karin Oberhofer! Gara spettacolare dell'atesina, che fino all'ultima serie in piedi era lì con le migliori, addirittura quasi sul tempo di Selina Gasparin! Peccato, ma che brava la nostra atleta!

15.58: L'avevamo detto, ATTENZIONE A SELINA GASPARIN! Seconda piazza per l'elvetica, che si intromette nella festa di casa Bielorussia. Che giornata per la Svizzera, che incassa l'oro di Cologna e Viletta oltre alla medaglia della Gasparin!

15.54: Spettacolo Nadezdha Skardino! Zero erorri per lei e attuale secondo posto per la bielorussa, dietro alla connazionale Domracheva Ma attenzione a Selina Gasparin!

15.52: CHE PECCATO PER KARIN OBERHOFER! Due errori consecutivi al quarto poligono le costano caro, peccato perchè la nostra biatleta era in zona alta di classifica! Intanto il fucile pesa tonnelalte anche per Anastasya Kuzmina, che sbaglia tre bersagli all'ultimo poligono!

15.49: CHIUDE DARYA DOMRACHEVA! Miglior tempo per lei, vediamo chi riuscirà a batterlo, ma è assai dura riuscire nell'impresa....

15.47: Ultimo poligono anche Viktoria Vitkova, in lotta per le medaglie con la bielorussa Skardino.

15.45: Ultima serie per Kaisa Makarainen, chiamata a fare 5 su 5 per rimanere a medaglia, ma purtroppo arrivano due errori per la finnica che potrebbe dire addio alla medaglia.

15.43: Ancora grande Karin Oberhofer! Ancora zero errori per lei! 

15.40: Perfetta anche nell'ultima serie Darya Domracheva, che potrebbe bissare l'oro dell'inseguimento. Stupenda la prestazione della bielorussa!

15.38: Perfetto il terzo poligono della ceca Vitkova, 0 errori per lei

15.36: Terzo poligono per Kaisa Makarainen, 0 errori per lei. Ultim serie intanto per Olga Zaisteva!

15.34: Ottima Karin Oberhofer, 0 errori anche al secondo poligono e ora è a pochi secondi dal podio. Intanto, errore ance per Anastasya Kuzmina al secondo poligono! Il fucile pesa anche per le grandi campionesse!

15.32: Gabriela Soukalova sbaglia al secondo poligono, un errore per lei e un minuto di penalità come conseguenza!

15.30: In attesa di capire cosa è successo a Dorothea Wierer, torniamo a seguire la gara, che pian piano entra nella sua fase decisiva. Al momento in testa c'è Anastasya Kuzmina, ma le favorite sono tutte lì, tranne Tora Berger, che ha tre minuti sul groppone

15.27: Errore per Kaisa Makarainen al quinto bersaglio del secondo poligono. Un minuto di penalità anche per lei.

15.25: Intanto al poligono in piedi, un erorre per Darya Domracheva, due per Tora Berger, che accumula così ben tre minuti di penalità! Praticamente fuori dai giochi la norvegese. Intanto, Karin Oberhofer perfetta la primo poligono!

15.22: In gara Karin Oberhofer, mentre non è partita Dorothea Wierer. L'Italia perde così una carta dal suo mazzo, al momento non si sa il motivo del forfait.

15.19: Kaisa Makarainen non sbaglia un colpo al primo poligono e mantiene il suo vantaggio sulla Domracheva. Le due sono quasi appaiate.

15.18: Ottima prova di Valij Semerenko, che non sbaglia un colpo in piedi.

15.17: Partita Anastasya Kuzmina, mentre Valij Semerenko apporoccia al secondo poligono, il primo in piedi.

15.16: Esce dal primo poligono con un errore Tora Berger. Per lei ancora più dura la scalata all'oro, dal momento che l'errore le costa un minuto di penalità!

15.14: Eccola Darya Domracheva al poligono. Se la prende con assoluta calma la bielorussa, che sugli sci vola. Quindi si prende tutto il tempo necessario e infatti fa 5 su 5. Fra l'altro serie molto veloce per lei. nonostante non abbia forzato i tempi.

15.13: Tora Berger arriva al primo intertempo, dove transita con una decina di secondi di ritardo dalla Domracheva! Partenza a razzo della bielorussa, a breve attesa al primo poligono.

15.11: Un errore al tiro anche per la Dunklee! Penalità per lei, che sugli sci stava facendo un bel tempo. Intanto al primo intermedio, vola Darya Domracheva, che in 1.8 km guadagna 8 secondi alla Semerenko!

15.10: Parte i nquesto momento Kaisa Maakarainen. Anche la finlandese è a caccia di una medaglia che sarebbe storica: infatti nessuna donan finnica ha mai vinto una medaglia alle olimpiadi nel biathlon.

15.09: Un errore per l'ucraina! Subito un minuto di penalità per lei, mentre arriva al poligono anche la Zaitseva, che fa invece 5 su 5.

15.08: Primo poligono per Valji Semerenko. Si tira a terra. Niente vento al momento per lei, vediamo cosa combina.

15.07: Primo intertempo posto dopo 1,8 Km. Indicazione naturalmente poco significativa. Intanto la cancelletto di partenza Tora Berger.

15.06: Partita in questo momento la medaglia d'oro della gara a inseguimento, la bielorussa Darya Domracheva.

15.03: Si susseguono le partenze delle atlete. Ora è il turno dell'americana Susan Dunklee, a caccia della prima, storica, medaglia per gli Usa nel biathlon.

15.00: Al cancelletto Valij Semerenko! Partita ufficialmente la gara. Dopo di lei, partirà Olga Zaitseva.

14.57: La particolare formula di gara rende davvero davvero ampio il ventaglio delle possiibli candidate all'oro Olimpico. Quindi ci attende una gara molto ma molto incerta, in cui tutto può succedere. 

14.55: Manca davvero poco alla partenza della gara, le ragazze stanno affinando gli ultim idettagli. Quattro anni fa a vincere fu Tora Berger.

14.43: Nelle due prove sin qui disputate, Dorothea Wierer e Karin Oberhofer sono state di gran lunga le migliori. Quest'ultima è stata davvero a un passo dalla medaglia nella gara sprint, con Dorothea sesta. La Wierer ha fatto sognare nella gara pursuit, purtroppo due errori nell'ultimo poligono due errori sono costati cari alla nostra atleta. Nicole Gontier invece ha purtroppo scontato i troppi errori al poligono, mentre a Michela Ponza ha fatto difetto la velocità sugli sci, che purtroppo non le ha permesso di mettere a frutto le sue straordinarie doti di cecchina.

14.18: Ieri è andata in scena la gara maschile sulla distanza dei 20 chilometri: un grandissimo Lukas Hofer è stato a tiro di medaglia per 3/4 di gara ma ancora una volta gli è stato fatale l'ultimo bersaglio dell'ultimo poligono. La gara è stata vinta, manco a dirlo, da Martin Fourcade che bissa l'oro della sprint. 

14.00: Buongiorno da Alessandro Gennari! E benvenuti a questa diretta scritta della 15 km individuale di biathlon femminile, terza gara del programma olimpico a Sochi di questa meravigliosa disciplina, che allo sci di fondo aggiunge la varibiale impazzita del tiro con la carabina, dove servono veloocità, precisione e sangue freddo. Nelle due gare precedntemente disputate, la sprint e l'inseguimento, le vittorie hanno arriso rispettivamente a Anastassya Shipulina - Kuzmina e a Darya Domracheva. Chi sarà regina oggi?

Ben 84 le atlete iscritte alla gara, ciscuna delle quali scattera distanza di 30 secondi da chi la precede. La gara qui è contro il cronometro, e ogni erorre al poligono costa l'aggiunta di un minuto di penalità sul tempo totale. Per questo la precisione di tiro va ricercata ad ogni costo: ogi errore rischierebbe in tal modo di diventare fatale. Quattro le fermate al poligono, alternate a due a due: a terra-in piedi-a terra-in piedi.

Quattro le carte che può giocare l'Italia: la prima ascatare sarà Karin Oberhofer con il numero 32, quindi Dorothea Wierer partirà con il 40. Seguiranno Alexia Runggaldier con il 64 e Nicole Gontier, con il pettorale 74. Proprio la Runggaldier è il volto nuovo in casa Italia, al posto della veterana Michela Ponza. Esordio olimpico quindi per Alexia, vedremo come si comporterà nella gara odierna.

Diamo ora un'occhiata ai pettorali di partenza delle altre atlete e soprattutto delle big di oggi: Valij Semerenko con il numero 1, 13 Darya Domracheva, 15 Tora Berger, 30 Gabriela Soukalova, 35 Anstasya Kuzmina, 37 Vita Semerenko

Diretta scritta 15 km biathlon femminile Sochi 2014

Assenze importanti nella gara di oggi: in casa Russia, ancora in cerca di medaglie d'oro nel biathlon, manca infatti la Vilhukina, seconda nella sprint alle spalle della Kuzmina. Assenza pesante anche in casa Germania, dove manca Andrea Henkel, messa ko da un malanno. Resta comunque una gara molto ma molto interessante, e dall'alto contenuto tecnico. Anche oggi, spettacolo garantito!