Sarà Federica Pellegrini la portabandiera Azzurra ai giochi olimpici di Rio 2016

La decisione è stata comunicata dal Presidente del Coni, Giovanni Malagò ai membri della Giunta riuniti nel suo ufficio questa mattina. A 100 giorni esatti dalla cerimonia d'apertura, l'Italia trova in Federica Pellegrini il simbolo di quella che sarà l'avventura olimpica in terra basiliana.

Sarà Federica Pellegrini la portabandiera Azzurra ai giochi olimpici di Rio 2016
Federica Pellegrini con i cinque cerchi olimpici alle sue spalle. Fonte: LaPresse

"E' il coronamento di anni di una carriera fatta di grandi sconfitte e grandissime vittorie". Così, scrivendo un breve messaggio sui social network che Federica Pellegrini ha fatto sapere con assoluta certezza che sarà lei a rappresentare l'Italia nella cerimonia d'apertura dei prossimi giochi olimpici. A 100 giorni dallo start di Rio 2016, è arrivata l'attesa decisione da parte dei membri della Giunta del Coni, con Giovanni Malagò, che ha reso nota la scelta di conferire alla Dea del nuoto italiano il grande onore di entrare al Maracanà con il tricolore tra le braccia. 

La Pellegrini succede a Valentina Vezzali, portabandiera a Londra 2012 e fresca di ritiro dalle competizioni agonistiche. Prima delle due donne simbolo dell'Italia vincente, il ruolo di caposquadra era toccato ad Antonio Rossi per le olimpiadi di Pechino, Yuri Chechi ad Atene, e Carlon Myers a Sydney. La Pellegrini è inoltre, la prima nuotatrice italiana al quale viene riconosciuto questo privilegio. Per lei sarà di sicuro un'estate da ricordare.


Share on Facebook