Rio 2016, il programma del torneo di doppio femminile del tennis

Presso la zona di Barra da Tijuca si svolgeranno, dal 6 al 14 Agosto, gli incontri del torneo di doppio femminile di tennis a cinque cerchi.

Rio 2016, il programma del torneo di doppio femminile del tennis
Rio 2016,il programma del torneo di doppio femminile del tennis

Meno di una settimana al via dei giochi della XXXI Olimpiade a Rio de Janeiro e l'Olympic Tennis Center è pronto ad ospitare il torneo di doppio femminile di Tennis che servirà a decretare le eredi delle sorelle Williams. Le sorelle d'America andranno alla ricerca del tris olimpico, dato che sono state già vincitrici sia a Pechino, sulla coppia spagnola Anabel Medina Garrigues e Virginia Ruano Pascal, che a Londra, sulla coppia ceca composta da Andrea  Hlaváčková e Lucie Hradeckà. In Brasile, si giocherà sul cemento outdoor come già a Pechino 2008 e il campo di gara sarà il Centro Olimpico de Ténis, situato nella zona della Barra de Tjiuca, dove sono stati allestiti sedici campi, tra i quali è degno di nota il Centrale Olimpico capace di ospitare circa 10.000 spettatori, intitolato alla più grande doppista Brasiliana Maria Esther Bueno, in grado di vincere tutte e 4 le prove dello Slam nel doppio.

Le favorite per questo torneo sono senza dubbio Serena e Venus Williams, anche se avranno di fronte molte valide avversarie, tra le quali si devono citare le numero 2 del ranking Caroline Garcia e Kristine Mladenovic, oltre alle finaliste dell'Australian Open e già argento olimpico Andrea  Hlaváčková e Lucie Hradecka. Anche l'Italia ha serie speranze di medaglia, grazie alle chichis cioè Sara Errani e Roberta Vinci, riunitesi per provare la scalata al podio olimpico.

Queste le date del torneo brasiliano:

6-7 agosto: primo turnodoppio femminile (dalle 15:45 ora italiana);
8 agosto: secondo turno doppio femminile (dalle 15:45 ora italiana);
9 agosto: secondo turno e quarti di finale dppio femminile (dalle 15:45 ora italiana);
10 agosto: quarti di finale doppio femminile (dalle 15:45 ora italiana);
11 agosto: semifinali doppio femminile (dalle 17:00 ora italiana);
13 agosto: finale per il bronzo del doppio femminile (dalle 17:00 ora italiana);                                                                                                                                  14 agosto:finale per l'oro del doppio femminile (dalle 17:00 ora italiana).