Il primo a salire in pedana, quella gialla, è Giorgio Avola che affronta il tedesco Peter Joppich. Ottavo fatto di piccoli passi, con i due fiorettisti che cavalcano l'onda dell'equilibrio, soprattutto nell'ultima manche con sorpassi e controsorpassi di misura. Ultimi tre minuti palpitanti con Avola che riesce nel guizzo finale ad 1.20" dal termine, assestando il punteggio sul 13-15 finale.  L'atleta azzurro dovrà sfidare lo statunitense Alexander Massialas, uscito in trionfo dal duello con il russo Artur Akhmatkhuzin (15-9).

Daniele Garozzo fronteggia l'egiziano Abouelkassem, avversario che si rivela duro già dalle prime stoccate: rapido, agile e ficcante. Gara equilibrata ma abbastanza veloce nell'epilogo, che si risolve con il successo dell'italiano per 15-13. Nei quarti di finale se la vedrà con Guilherme Toldo, padrone di casa che aveva superato per 15-10 Cheung. 

Non c'è quasi storia in pedana rossa, invece, con Andrea Cassarà che prova di forza a ribaltare le sorti ma deve arrendersi allo strapotere del britannico Richard Kruse. Lo schermidore bresciano, che aveva già rischiato nei sedicesimi di finale contro il francese Cadot abbandona il tabellone uscendo sconfitto per 15-12. 

Il quadro completo degli ottavi di finale: 

PEDANA BLU 
Guilherme TOLDO (BRA) 15-10 Ka Long CHEUNG (HKG) 
Daniele GAROZZO (ITA) 15-13 Alaaeldin ABOUELKASSEM(EGY)

PEDANA ROSSA
James-Andrew DAVIS (GBR) 13-15 Timur SAFIN (RUS)
Haiwei CHEN (CHN) 15-12 Jianfei MA (CHN)

PEDANA VERDE
Gerek MEINHARDT (USA) 15-14 Erwan LE PECHOUX (FRA)
Andrea CASSARA (ITA) 15-12 Richard KRUSE (GBR)

PEDANA GIALLA 
Giorgio AVOLA (ITA) 15-13 Peter JOPPICH (GER)
Artur AKHMATKHUZIN (RUS) 9-15 Alexander MASSIALAS (USA)