Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

Finisce così!!! Grande maturità dell'Italia che, mai sotto e mai seriamente in difficoltà, ha la meglio contro un avversario tutt'altro che temibile. Il Settebello è in crescita, la difesa ha retto e l'attacco non ha deluso. Primato del girone raggiunto, ora sotto con le prossime gare! Seconda pesante sconfitta per i biancorossi, che ora dovranno invertire il trend. Antonio Abate ringrazia i suoi gentili lettori dandogli appuntamento alle successive occasioni sportive. Alla prossima!

Manca davvero poco e l'Italia ha il pallone! Bellissima gara e primato raggiunto!

Attacco Montenegro, che ha ora la chance per pareggiare clamorosamente la gara.

Possesso palla prolugato del Settebello, pallonetto di Figlioli e ball fuori. Ora di nuovo timeout, a sottolineare l'importanza di questi secondi finali di partita. 

Simultanea fischiata a favore del Settebello, nel pozzetto Gallo e Brguljan. Si continua a giocare cinque contro cinque. 

1' - Tap in vincente di Brguljan! Esultanza esagerata però del 2 in cuffia biancorossa, partita clamorosamente riaperta!

Mancano circa centoventi secondi alla fine del match e l'Italia continua a controllare, proponendosi in avanti. Aicardi viene stoppato.

2' - Gol irregolare per il Montenegro! Jokic era in evidente offside, l'arbitro annulla.

Ancora miracoloso per l'albatros di Prato Tempesti! Decisivo il portiere azzurro al minuto tre!

Superlativo Tempesti su Radovic! Il Montenegro attacca con più aggressività ma Bodegas ferma tutto e fa ripartire i suoi!

5' - Figlioli! Sei reti per lui in questo torneo olimpico! Nulla ha potuto Scepanovic! Settebello ancora sul +2!

Fallo da rigore di Jokic! Gitto su Aicardi e fallo del montenegrino!

5' - Ed Ancora gol Montenegro! Gara riaperta nella prima metà di ultima frazione!

Di Fulvio sicuramente migliore fra i suoi, che impallina Scepanovic.

6' - Rete superlativa di Di Fulvio! Settebello di nuovo doppiamente avanti dopo il gol subito!

Proteste di Tempesti, ma l'arbitro Molnar è inflessibile dopo essersi consultato con i giudici di gara. Bello comunque il tentativo vincente di Misic.

7' - Gol fortunoso del Montenegro! Misic porta i suoi sul 3-4!

Ottimo intervento difensivo di Petrovic su Bodegas, palla al Montenegro.

Velocissimo Di Fulvio e quarta manche iniziata con il primo pallone per l'Italia!

Finisce il terzo quarto: Presciutti toglie il pallone a Drasko Brguljan e vanifica la preziosa azione avversaria. Ora sotto con l'ultimo quarto, Italia avanti per 4-2.

Ingenuità azzurra: controfallo ed ultimi secondi concessi al Montenegro!

Bellissima conclusione di Nicholas Presciutti! Palla che schizza e finisce alta! Che partita!

Conclusione lontana del Montenegro! Impietoso 1/7 dei balcanici con l'uomo in più: questa volta a fallire il gol è Radovic

Timeout chiamato da Gojkovic e  Montenegro in attacco al momento di scendere in piscina.

Movimento prevedibile di Figlioli, stoppato, al secondo minuto. Ripartenza Montenegro. 

Marcatura perfetta di Gitto! Italia ora perfetta sia in difesa che in attacco. Annichilito Klicovac!

Grande gioco dell'Italia, che capitalizza al massimo il vantaggio di uomini. 

5' - Reteeeeee!!! Doppietta di Francesco Di Fulvio! Grande finta di Gallo che, sul primo palo, serve il compagno abilissimo a concludere battendo Scepanovic! Italia ora sul 2-4!

Poderoso Presciutti! Intervento pulito in fase difensiva e contropiede Italia!

Traversa per Di Fulvio a metà del sesto minuto! Il giocatore azzurro pareggia il conto, precedente aperto da Klicovac, a dimostrazione di una gara giocata anche su questi episodi.

Si parte con il terzo quarto! Palla agli azzurri!

Non ci sono altre emozioni dopo l'occasione fallita dal Montenegro. Sedici giri d'orologio brillanti da parte del Settebello che, però, ancora non può dirsi vincente. I ragazzi di Campagna infatti devono continuare a contenere l'attacco avversario capitanato dal fortissimo Aleksandr Ivovic. 

La gara continua ad essere tesa ed incerta, davvero diversa da quella vista contro la Francia. Nonostante giochino meglio, infatti, gli Azzurri non possono dormire sogni tranquilli: il Montenegro appare infatti quiescente e pronto ad esplodere. 

A meno di due minuti dalla fine miracoloso Tempesti! Il portiere italiano ipnotizza l'attaccante avversario preservano il minimo vantaggio! 

2' - Gol STREPITOSO di Brguljan su assist di Ivovic! Montenegro di nuovo sotto, che gara! Diagonale davvero imprendibile per Tempesti!

Davvero un gol da attaccante puro da parte del 9 Christian Presciutti, punta di diamante del Brescia finalmente in rete in questa importante gara.

3' - Schiacciata volante sublime di Presciutti su perfetto assist di Gallo! Italia di nuovo doppiamente avanti!

Ivovic leva palla a Figlioli: Italia nemmeno al tiro dopo la superiorità! Davvero intelligente il balcanico, che regala ai suoi un preziosissimo vantaggio al minuto numero quattro. 

Al terzo minuto di gioco di questo secondo tempo il Settebello spreca molto, mancando un gol meritato ma soprattutto vitale data l'evidente vantaggio di uomini dopo la doppia espulsione montenegrina. 

Trattenuta irregolare di Ivovic e traversa di Di Fulvio! L'Italia ora attacca con regolarità!

Attacco sventato da parte del Montenegro, palla ora ai balcanici. 

Figlioli prende il pallone ed Italia anche nel secondo quarto con la prima azione tra le mani.

Controfallo fischiato ad Aicardi negli ultimi scampoli di quarto e prima frazione di gioco terminata sul 2-1. Buonissimo primo tempo azzurro, con il Montenegro tenuto a distanza ed in rete solo grazie al vantaggio di uomini in campo. Il Settebello sembra dunque più in palla rispetto ai balcanici. 

Secondo gol in questa Olimpiade per l'attaccante balcanico che segna proprio al suo compagno di club Tempesti. 

Gol Montenegro! Bellissimo lob di Radovic verso il compagno di squadra Ivovic e risultato di nuovo aggiornato. 

A meno di due minuti dalla fine del tempo, esattamente un minuto e venticinque, timeout chiamato dal mister montenegrino per sfruttare al meglio il vantaggio numerico e l'azione offensiva. 

Palo esterno di Nola da posizione lontana! Italia perfetta in questa fase centrale di quarto!

Calcistico 'difesa e contropiede' per il Settebello e rete sibillina del giocatore dell'Original Marines Pescara, al suo quarto centro in questa Olimpiade!

4' - Francesco Di Fulvio! Raddoppio azzurro!!!

Tiro dalla distanza di Gallo, para senza problemi l'estremo difensore

balcanico. 

Grande difesa italiana! Janovic tenta la conclusione trovando però la decisa respinta italiana, Tempesti comunque c'era. 

Dopo la momentanea cacciata di Petrovic, grandissimo diagonale di Danilo Gallo che inchioda il proprio marcatore mettendo a segno la prima rete per i suoi. Italia avanti!

5' - Prima espulsione per il Montenegro e rete Italia!

Subito movimento irregolare del giocatore del Posillipo Kricovac, sul contropiede successivo bel tiro di Di Fulvio sventato dal portiere avversario. Fase di studio del primo quarto.

Si parte! Palla immediatamente agli azzurri.

Gruppo italiano in cuffia blu, 'capo bianco' invece per il cerchio montenegrino.

Il Settebello deve vendicare la sconfitta dello scorso gennaio, una debacle che costò ai nostri azzurri il prolungamento dell'attesa per Rio a causa della mancata conquista del pass olimpico.

Dopo l'inno della nazionale montenegra, tutti in piedi per l'inno di Mameli.

E' tutto pronto, a breve gli atleti scenderanno in pista.

Appassionati lettori, Antonio Abate vi dà il benvenuto alla diretta testuale, per Vavel.com, dell’importantissima gara di pallanuoto che vedrà il nostro Settebello scontrarsi contro la temibile formazione del Montenegro.

I due collettivi giungono alla cruciale sfida in forma ma con diverse motivazioni: l’Italia ha vinto le prime due gare superando al fotofinish la Spagna ed annichilendo la Francia ed è pronta dunque a confermarsi quale prima forza del proprio raggruppamento. I balcanici hanno invece perso nella loro seconda apparizione olimpica contro la forte Croazia, mettendosi però agevolmente alle spalle la Francia nella prima discesa in acqua.

Considerando quanto visto nelle prime sfide, l’Italia appare sicuramente favorita: le venti reti messe a segno in due incontri giovano e rendono temibile il Settebello, che però spesso ha subito troppo le offensive avversarie, generate da errori in fase difensiva,  da evitare se si vuol inseguire una medaglia. Quando è in palla, però, la difesa azzurra appare insuperabile come ricorderà molto bene la Francia, spesso frustrata nel veder vanificati i molti tentativi sviluppatisi con il vantaggio numerico.

Più equilibrato, invece, lo score del Montenegro, il cui rapporto di reti fatte/subite è pari a 14:12. Il collettivo balcanico si dimostra dunque tra i favoriti per il passaggio del turno, secondo, almeno fino ad ora, solo a Croazia e Italia.

Statisticamente parlando le due nazionali si sono affrontate spesso negli ultimi anni, con il Settebello capace di vincere ben quattro delle ultime cinque sfide. L’unico scivolone azzurro è però anche l’ultimo in ordine cronologico quando si tratta di gare di torneo ed è databile proprio nel 19 gennaio scorso, negli ultimi Campionati Europei di pallanuoto. Allora fu 10-7 per il Montenegro e il Settebello vorrà sicuramente vendicarsi dell’onta subita.
 

VAVEL Logo
About the author
Antonio Abate
Studio Filologia Moderna a Salerno. Sogno di diventare un giornalista e/o un telecronista sportivo. Direttore Generale di Vavel Italia nonché socio fondatore di TAGS Soc. Coop. Vorace lettore.