Rio 2016 - Live Tennis, Doppio Femminile: fuori Errani e Vinci, in semifinale Safarova e Strycova (1-2)

Rio 2016 - Live Tennis, Doppio Femminile: fuori Errani e Vinci, in semifinale Safarova e Strycova (1-2)
Errani/Vinci
1 2
Safarova/Strycova

Per quest'oggi è davvero tutto amici letto di Vavel Italia. Con l'eliminazione cocente della coppia azzurra composta da Roberta Vinci e Sara Errani, si chiude qui la nostra diretta. Da Andrea Bugno e dalla redazione tennis di Vavel l'augurio di una piacevole serata con le nostre cronache ed i nostri approfondimenti. 

Escono di scena le italiane, passano in semifinale Barbora Strycova e Lucie Safarova, ma tante tantissime recriminazioni per le azzurre, che avanti un set e due break nel secondo set non sono riuscite a chiudere il match. Decisiva, forse, la doppia occasione sprecata sul 4-3 e servizio nel secondo parziale. 

6-4 4-6 4-6 Niente da fare! Ancora sul servizio di Sara Errani la coppia ceca composta da Safarova e Strycova chiude l'incontro! Italia che era riuscita a ribaltare dallo 0-30 il game, avendo anche la palla del 5 pari, ma si è persa ai vantaggi. 

6-4 4-6 4-5 C'E' IL BREAK! C'E' ANCORA VITA PER SARA ERRANI E ROBERTA VINCI! TREMA LA STRYCOVA, PASSANO LE AZZURRE CHE RECUPERANODA 15-0 E 30-15 E RIESCONO A RIMANERE AGGRAPPATE AL MATCH! 

6-4 4-6 3-5 Tiene il servizio Roberta Vinci. Restano aggrappate al match le azzurre, che conquistano il game a trenta. Adesso si decide tutto sul servizio di Barbora Strycova. 

6-4 4-6 2-5 Conferma il vantaggio Lucie Safarova, che tiene il game a quindici. Adesso Errani e Vinci saranno costrette ad un'impresa per ribaltare la gara. 

6-4 4-6 2-4 Assurdo game al servizio di Sara Errani. L'Italia cede il break dopo essere stata 40-0 ed aver avuto tre occasioni per impattare nel computo dei giochi. Invece cinque punti consecutivi delle ceche lanciano queste ultime avanti di un break nel terzo e decisivo set. 

6-4 4-6 2-3 Andamento regolare, senza palle break, anche per Barbora Strycova nel secondo turno del suo servizio in questo set. A trenta, ancora, tenuto il game dalle ceche. 

6-4 4-6 2-2 Anche Roberta Vinci tiene il servizio a trenta. Buona la percentuale di prime tenuta dalla tennista azzurra, che con Errani riescono a concretizzare con ottima continuità anche sulla seconda. Ora è il momento di cambiare marcia in risposta. 

6-4 4-6 1-2 Primo turno di servizio equilibrato sulla battuta della Safarova, che subisce il ritorno in risposta delle azzurre ma recupera bene dal 15-30 chiudendo il game con tre punti di fila. Nessuna palla break ancora in questo terzo set. 

6-4 4-6 1-1 Buona la risposta di Sara Errani. Cinque prime per l'azzurra, utili a tenere il turno a quindici e rispondere all'avvio delle ceche. 

6-4 4-6 0-1 Tiene il servizio a quindici Barbora Strycova in avvio di terzo set. Partono con il piede giusto le ceche nell'ultimo parziale, ora tocca a Sara Errani rispondere. Devono scuotersi le azzurre. 

Inizia il terzo set. Barbora Strycova al servizio. 

Le statistiche del secondo set sottolineano le difficoltà delle azzurre di concretizzare con la prima di servizio (42%). E' in risposta - nel finale di set - che le ceche salgono in cattedra e mettono in cascina il secondo parziale, restando aggrappate al match. 

6-4 4-6 Si chiude il secondo set! Le ceche si riscattano e brekkano ancora Roberta Vinci, chiudendo il game a quindici in risposta! Le azzurre, dopo essere state avanti 3-0 e 4-3, si sono perse nel finale, cedendo fin troppi punti in risposta alle avversarie. Si va al terzo! 

6-4 4-5 Altro game ai vantaggi. La Safarova è impeccabile da destra, dove ottiene tre punti su altrettanti servizi, ma cede dal lato opposto, dove le azzurre portano il game ai vantaggi. Tiene, mentalmente, la ceca, che trascina al primo vantaggio in gara la coppia. Tocca a Vinci ora tenere la battuta e mantenere il set vivo. 

6-4 4-4 Altro break! Sale di colpi in battuta inizialmente Sara, che da destra riesce ad ottenere due punti importantissimi e portare l'Italia ad un punto dal quinto gioco. Le azzurre non chiudono il game, trascinato ai vantaggi dalla risposta della Safarova. Le ceche hanno altre due opportunità di break, ma non ne approfittano così come le azzurre che lasciano sul campo due occasioni di salire 5-3 prima di lasciare il gioco alle rivali.   

6-4 4-3 E' sul servizio della Strycova che le azzurre riescono a mettere maggiormente pressione. Due palle break per la coppia italiana, che concretizza il game al secondo tentativo e si riporta in vantaggio sfruttando l'incapacità delle ceche di ottimizzare i punti sulla prima di servizio. Break a dir poco fondamentale, che spezza il ritmo alle nostre avversarie! Siamo di nuovo avanti! Toccherà a Errani difendere in battuta il vantaggio. 

6-4 3-3 Momento di difficoltà per le azzurre. Dopo il break subito da Sara Errani anche Roberta Vinci cede il servizio. Tre palle break immediate per le ceche, che chiudono alla prima occasione riportandosi in parità nel secondo parziale. Devono scuotersi le azzurre. 

6-4 3-2 E' solida stavolta al servizio Lucie Safarova, che permette alle ceche di abbozzare un tentativo di rimonta anche nel secondo set. A 15 tiene il turno la ceca, che adesso mette pressione su Roberta Vinci. 

6-4 3-1 Inizio in salita al servizio per Sarita, che si fa cogliere di sorpresa in battuta e concede due palle break alla coppia ceca. Salva la prima con una buona prima esterna da destra l'azzurra, che si concede però da sinistra lasciando alle avversarie il primo punto sulla seconda di servizio italiana nel secondo set. 

6-4 3-0 Altro giro, altro turno di servizio della Strycova, altro break Italia! Implacabili, semplicemente perfette Sara Errani e Roberta Vinci, che salgono 3-0 così come era stato nel primo parziale, chiudendo stavolta il break a 15! Siamo a tre game dalla semifinale olimpica! 

6-4 2-0 Tiene al servizio Robertina Vinci! Tre le prime in campo piazzate perfettamente per salire 40-15 prima di chiudere con un perfetto scambio. Ingiocabile lo scambio sulla seconda, con le italiane perfetta! Le azzurre stanno viaggiando spedite verso la semifinale, anche se è ancora lunga! 

6-4 1-0 C'è già il break in apertura! Fenomenale la coppia azzurra che costringe la Safarova a cedere il servizio nonostante quattro prime di servizio. Due palle break che Errani si conquista pregevolmente col l'aiuto di Vinci, chiudendo il game alla seconda opportunità! 

Si riparte! Inizia il secondo set con Lucie Safarova al servizio. 

Leggermente più alta la percentuale di prime al servizio per le azzurre, che riescono a concretizzare meglio su entrambe le palle di battuta (68 e 83 percento rispetto al 55 e al 73 delle ceche). Un solo errore non forzato per le italiane, a fronte dei tre della coppia rivale, che commette anche tre doppi falli. 

6-4 Chiudono il set le azzurre! Due prime di Errani permettono alle azzurre di salire 30-0. Strycova non entra nel servizio dell'azzurra, che permette alla coppia italiana di conquistare tre preziosissime palle set, chiudendolo al terzo tentativo dopo un colpo di coda provato dalle ceche in risposta! Bene così! Siamo avanti un set a zero! 

5-4 Tiene anche Barbora Strycova al servizio. Si sono riprese, definitivamente, le ceche. Dopo il primo quindici azzurro, tre prime e tre punti di fila per la coppia avversaria, che chiudono il terzo game di fila. Ora sarà Errani a servire per il set. 

5-3 Provano a scuotersi le ceche, che nei primi due punti mettono in difficoltà il servizio di Roberta ottenendo lo 0-30. Poche prime per l'azzurra che concede tre palle break, lasciandosi superare sulla seconda. Restano a galla le ceche nel primo set. 

5-2 Ancora in difficoltà invece Lucie Safarova, che stenta a mettere la prima in campo ripetutamente. Errani porta l'Italia sul 15-30 prima e ai vantaggi successivamente, ma le ceche riescono a portare a casa il secondo gioco. Toccherà a Roberta Vinci chiudere il set in battuta. 

5-1 Impeccabile anche Sara Errani al servizio! Due prime sono sufficienti per tenere il turno di servizio a zero. Non riescono le ceche ad entrare in risposta sulle battute non risolutive, ma molto intelligenti, delle azzurre, che salgono ad un game di distanza dal primo set. 

Pessima la percentuale di realizzazione di punti sulla prima di servizio per le ceche, che subiscono l'aggressività in risposta delle azzurre convertendo soltanto il 31%. Meglio con la seconda, con il 71%, ma le azzurre per ora sono in controllo. 

4-1 Si sblocca la coppia ceca. Strycova tiene il primo turno di servizio non senza patemi d'animo. Da 40-0 la ceca offre l'occasione alle azzurre di rientrare complice anche un doppio fallo. Ai vantaggi, Safariva, chiude il game. 

4-0 Un rullo compressore la coppia azzurra! Roberta Vinci, nel suo primo turno di servizio, non concede nemmeno un punto alle avversarie, chiudendo a zero il game e confermando i due break che separano la coppia azzurra da quella ceca. 

3-0 Altro turno difficile di battuta per le nostre avversarie. Anche la Safarova, dopo aver conquistato i primi due punti, concede una palla break alle italiane, maggiormente aggressive. Anche in questo caso, le azzurre non si fanno pregare e piazzano il secondo break! 

2-0 Tocca a Sara Errani andare al servizio. Primo punto per le nostre avversarie, che approfittano di una prima non irresistibile dell'azzurra. Infallibile però la Errani con la prima, che viene molto lavorata e permette alla Vinci di chiudere a rete. A trenta le azzurre confermano il break iniziale. 

1-0 C'è subito il break per l'Italia. Mettono subito pressione le azzurre sul turno di servizio di Barbora Strycova. Due palle break per l'Italia nonostante le buone percentuali di prime della ceca. Fatale la seconda alle ceche, che cedono subito il servizio!   

Si parte! Saranno le ceche ad aprire il match al servizio! 

17.00 Ultimi minuti prima dell'inizio del match. Minimo ritardo nell'avvio del riscaldamento. 

Risultati dagli altri campi in attesa del riscaldamento delle azzurre. 

Daniel avanti 5-4 su Del Potro. Johnson avanti 6-1, 2-0 su Donskoy. Bautista conduce 6-4 1-1 su Gilles Muller. Gara pari tra Nadal e Simon sul centrale. 

Nel femminile c'è la Keys che sta asfaltando la Kasatkina (6-3, 4-1)

16.40 Si è ripreso a giocare a Rio sui campi dell'Olympic Tennis Center, con i match in corso di svolgimento sui campi principali. Il doppio che vedrà impegnate le azzurre si giocherà sul campo numero otto, a breve l'ingresso in campo delle protagoniste. 

Nel frattempo, potete seguire live l'incontro di Juan Martin Del Potro in nostra compagnia cliccando qui.  

Buon pomeriggio amici lettori di Vavel Italia e benvenuti alla diretta testuale, live ed, dei quarti di finale del torneo di doppio femminile dei Giochi Olimpici di Rio 2016. Sul campo otto saranno protagoniste le azzurre Sara Errani e Roberta Vinci, che sfideranno per un posto tra le migliori quattro del tabellone, la coppia ceca formata da Lucie Safarova e Barbora Strycova. Da Andrea Bugno e dalla redazione tennis di Vavel Italia, l'augurio di una piacevole giornata in nostra compagnia. 

Dopo una giornata di stop forzato causa pioggia si dovrebbe riprendere a giocare sui campi dell'Olympic Tennis Center di Rio. Pausa che ha permesso ai tennisti di tirare il fiato dopo i primi giorni di ritmi serrati, con gare che si sono intrecciate tra impegni in singolare e doppi vari - misti e non solo. L'Italia, che è ancora in gara nel doppio femminile, nel doppio misto (Fognini/Vinci) e nel singolare maschile con Fabio Fognini, spera soprattutto nella coppia di ragazze che tantissime soddisfazioni ha regalato ai colori azzurri del tennis. 

Già quest'oggi il primo scoglio da superare contro le due tenniste ceche Lucie Safarova e Barbora Strycova, che compongono una coppia molto solida seppur improvvisata. Percorso fin qui di assoluto livello per le due tenniste della Repubblica Ceca, che al primo turno hanno eliminato la coppia numero uno del tabellone, le due Williams, per due set a zero (6-3, 6-4). Molto meno agevole il compito nel secondo turno, quando al cospetto delle canadesi Bouchard/Dabrowski, le ceche hanno superato il turno ribaltando l'iniziale svantaggio (6-7, 6-2, 6-4). 

Discretamente più agevole il cammino delle azzurre Errani e Vinci, che ritrovatesi al sole di Rio per l'occasione dopo più di un anno, hanno superato brillantemente i primi due turni, mettendo in mostra nuovamente lo stesso affiatamento dei tempi migliori. Doppio 6-2 alle tedesche Petkovic e Kerber, prima di asfaltare le cinesi Zheng e Xu in poco più di un'ora con un altrettanto netto 6-2, 6-3.