Diretta Rio 2016, Beach Volley maschile: risultato Nicolai-Lupo (Ita) vs Dalhausser-Lucena (Usa)

Diretta Rio 2016, Beach Volley maschile: risultato Nicolai-Lupo (Ita) vs Dalhausser-Lucena (Usa)
Diretta Rio 2016, Beach Volley maschile: risultato Nicolai-Lupo (Ita) vs Dalhausser-Lucena (Usa)

Per quanto riguarda la partita di stasera è tutto. Un saluto e un augurio di una buona serata da parte della redazione di Vavel Italia e da Enrico Carota che vi ha raccontato questa emozionante ma purtroppo per noi sfortunata partita.

Per quanto riguarda gli americani passano agli ottavi con la terza vittoria in tre partite spinti anche da quel campione che è Phil Dalhausser. Sono sicuramente una delle coppie che più possono ambire al podio.

Italiani che adesso devono aspettare i risultati delle altre coppie per sapere se sono qualificati direttamente agli ottavi o hanno una partita in più da fare prima di arrivarci. La cosa positiva è che i nostri Lupo e Nicolai hanno mostrato un beach di altissimo livello e per il discorso medaglie non sono assolutamente da eliminare.

24-22 Usa. Gli americani vincono una partita tiratissima grazie ad un colpo di quel fenomeno che è Phil Dalhausser. Italiani che però non hanno certo demeritato ma purtroppo perdono una partita tiratissima.

20-20. Colpi di livello altissimo da ambo le parti e partita ancora in pareggio. Questa più che una sfida di girone sembra tanto una finale anticipata.

17-17. Grandissima partita con match point in continuazione ma l'equilibrio non si schioda.

15-15. Annullati 2 match point agli Usa e equilibrio che rimane.

12-12 equilibrio che non vuole andarsene nel terzo set. L'Italia è stata sotto anche di 2 ma il servizio di Nicolai sta distruggendo gli Usa.

11-10 Usa. Azzurri che restano a contatto con il forte vento che sta condizionando adesso la partita

10-8 con alcuni attacchi sbagliati degli azzurri con gli Usa che provano la fuga.

6-6. Equilibrio totale in questo set con attacchi e difese pazzesche da parte di tutte e 2 le coppie.

4-4. Peccato perchè l'Italia era andata sul 4-2 grazie ad un punto fantastico di Nicolai ma un colpo fantastico di Lucena e degli errori in ricezione degli azzurri e il match è di nuovo in pari.

2-2. Inizio equlibrato in questo secondo set con 2 difese fantastiche di Paolo Lupo con gli Usa che restano la però grazie all'ace di Lucena.

21-17 con un colpo piazzato da Nicolai salito di colpi nel secondo set. Comunque secondo set Italia e adesso tutte le emozioni del tie break.

19-15 Italia. Sbagliano troppo gli Usa e le grandi difese di Lupo aiutano l'Italia ad un passo dal tie break.

17-14 Italia con gli Usa che provano a ritornare a contatto ma i 2 azzurroi danno spettacolo ora.

16-12 Italia. Grande servizio stavolta di Nicolai che pone le basi per il grande muro di Lupo. Lo stesso Nicolai mette poi a segno l'ace.

13-10 Italia. Sbaglia troppo Nicolai al servizio ma in attacco è mortifero e sta facendo impazzire la difesa Usa.

11-9 Italia. Nicolai colpisce per provare la fuga ma Dalhausser risponde colpo su colpo.

9-7 Italia con Dalhausser che sta portando su la coppia Usa. Che grande campione il medaglia d'oro di Pechino 2008.

7-4 Italia con gli Usa che provano a ritornare a contatto, prontamente allontanato da un grande attacco di Lupo.

5-2 Italia e cambio campo. Muro enorme di Nicolai che cancella Lucena e poi una palla corta fantastica di Lupo che li porta in vantaggio di 3.

3-1 inizia bene il secondo set per gli azzurri con un grande attacco di Daniele Lupo e poi un grandissimo muro di Nicolai che porta all'errore di Lucena.

21-13 primo set Usa. Grande fenomeno Phil Dalhausser che ci sta distruggendo con alcuni grandissimi muri. L'americano è ben spalleggiato da parte di Lucena che sta mettendo a segno grandi attacchi. Per quanto riguarda la coppia Italiana deve migliorare la ricezione e il servizio, fondamentale in cui abbiamo sbagliato troppo.

19-12 Usa. Nicolai sbaglia il servizio e gli americani sono a 2 punti dal set.

17-10 con un attacco fantastico di Nicolai che piega le mani a Lucena. Questo si rifa immediatamente con un grande colpo tagliato.

15-8 con grandi colpi degli americani e gli italiani sbagliano troppi attacchi facili anche a causa dei muri di Dalhausser.

12-7 con 2 grandi murate del 2.07 Phil Dalhausser che però ci regala un punto sbagliando il servizio.

10-5 Usa. Grande attacco di Dalhausser e coppia a stelle e strisce che prova la fuga. Fuga aiutata però da alcuni errori sciocchi da parte dell'Italia come un invasione di Nicolai evitabilissima.

6-4 Usa. La coppia stelle a strisce prova la fuga ma Nicolai mette a segno un grande colpo tagliato.

4-3 Usa. Bene l'Italia che dopo esser stata sotto 4-1 riesce a recuperare grazie a 2 splendidi attacchi di Nicolai e il vento che ha aiutato l'Italia.

Parte male la partita per gli azzurri con la coppia USA già in vantaggio 2-1 grazie a 2 attacchi di Lucena e un irregolarità di Dalhausser a muro.

Inizia ora la partita con l'Italia al servizio.

Gli atleti sono ora scesi in campo nella suggestiva Beach Volley Arena a Copacabana e stanno ultimando il loro riscaldamento. Pochi minuti e si inizia.

Nicolai e Lupo sono anche la medaglia di legno di Londra 2012 e sono arrivati a Rio con la volontà di migliorare la prestazione sfortunata della precedente olimpiade.

La vittoria per gli azzurri non è affatto impensabile dato che Lupo e Nicolai sono anche bicampioni europei. Dopo l'oro di Quartu Sant'Elena 2014, gli azzurri hanno bissato a giugno a Bielle.

Le prime 2 coppie di ogni girone vanno direttamente agli ottavi così come le 2 migliori terze. Le altre 4 terze si scontreranno tra di loro per tentare l'accesso agli ottavi.

La sfida per gli azzurri sarà decisiva per cercare di entrare direttamente nel tabellone degli ottavi maschile, evitando quello dei lucky loser. Questo porterebbe ad almeno un'altra sfida per gli azzurri che alla lunga potrebbe rimanere nelle gambe della coppia.

Phil Dalhausser ha già vinto in coppia con Todd Rogers l'oro olimpico di Pechino 2008 e  il titolo mondiale di Gstaad 2007. L'americano avrà anche sete di rivincita dato che fu sconfitto a Londra 2012 proprio da Nicolai-Lupo.

La coppia azzurra ha avuto un difficile inizio di Olimpiade, perdendo a sorpresa 2-1 contro i messicani Virgen e Ontiveros. Si sono poi rifatti sconfiggendo i tunisini Salah e Naucer 2-0.

Nell'arena di Beach Volley, posta sulla spiaggia di Copacabana, la partita inizierà alle 21.30. Da Enrico Carota e dalla redazione di Vavel Italia l'augurio di una serena partita in nostra compagnia.

Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale, live ed della partita di Beach Volley maschile tra la coppia italiana composta da Paolo Nicolai e Daniele Lupo e la coppia statunitense formata da Phil Dalhausser e Nicholas Lucena.