Fuori la coppia d'oro del tennis femminile italiano, quella composta da Roberta Vinci e Sara Errani. L'eliminazione è di quelle che brucia perchè in rimonta e perchè le chichis erano a 2 soli game dal vincere la partita.

Cronaca del primo set

L'inizio del primo set per le chichis è ottimo, con la coppia ceca che non pare nemmeno scesa in campo. Le azzurre si portano in un amen sul 4-0, l'avvio fa pensare ad una facile vittoria, con le dirette avversarie che realizzano solo il 34% delle prime messe in campo. Safarova e Strycova rientrano in carreggiata con lo scorrere delle lancette e, dopo una serie di giochi equilibrati che portano le italiane sul 5-2, riescono a portarsi a contatto fino al 5-4, ma con al servizio la Errani la coppia italiana riesce a conquistare il set.

Cronaca del secondo set

Il secondo set inizia in maniera simile al primo, con le azzurre che, grazie a 2 break consecutivi, si portano sul 3-o e servizio. Qui però Errani concede due palle break alle ceche, che sfruttano la seconda recuperando uno dei 2 break di distanza. Le azzurre affrontano quindi un momento negativo, concedendo anche i 2 game successivi a Safarova e Strycova, che riescono ad impattare con le chichis sul 3-3 nel secondo set. Il settimo game è però manna vitale per le speranze della coppia composta da Errani e Vinci, riescono a breakkare le ceche, portandosi così sul 4-3. La rottura però non viene confermata, date le difficoltà in battuta di Sara Errani che non chiude il game sul 40-30. Dopo alcuni vantaggi, le ceche riescono a portare a casa il game che segna la svolta della partita. Infilano infatti un parziale di 3 game consecutivi che significa vittoria del 2° set per 6-4

Cronaca del terzo set

Il terzo set, al contrario dei primi 2, non vede l'inizio lampo delle azzurre e anzi è molto equilibrato. Cosa confermata dal fatto che nei primi 5 giochi non c'è nessun break, tutte le giocatrici riescono a tenere il servizio. Equilibrio che si rompe sfortunatamente nel 6° game, con Errani che ha la possibilità di servire per impattare il set a quota 3 sul 40-0, ma incredibilmente le azzurre non archiviano il game e si fanno anzi breakkare dalla coppia ceca che si porta sul 4-2. Il servizio della Safarova porta le ceche sul 5-2, prima che Roberta Vinci non accorci il punteggio trascinando il team azzurro sul 5-3. Il nono game sembra di svolta per le italiane che riescono infatti a breakkare le ceche avvicinandosi sul 5-4 e servizio. Nel 10° game, però, Vinci ed Errani partono male. Sotto 0-30, riescono poi a recuperare fino ad arrivare ad un punto dal pareggiare la partita: qui però si sciolgono incredibilmente e le ceche riescono a portare a casa il set e il match.

Safarova/Strycova b. Errani/Vinci 4-6 6-4 6-4.