Rio 2016, tennis maschile: ai quarti Del Potro e Nishikori. Monfils batte Cilic

L'argentino supera Daniel e aspetta Bautista Agut. Bellucci stende Goffin, Monfils si regala Nishikori. Avanti anche l'americano Johnson.

Rio 2016, tennis maschile: ai quarti Del Potro e Nishikori. Monfils batte Cilic
Juan Martin Del Potro. Photographer: Zimmer/Giubilo/Llamera

Si sono svolti oggi tutti gli incontri di ottavi di finale del torneo di singolare maschile delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, inizialmente in programma per la giornata di ieri ma poi rinviati ad oggi a causa delle avverse condizioni atmosferiche. Se Rafa Nadal non ha avuto grossi problemi nel superare il francese Gilles Simon, ha faticato invece molto più del previsto la testa di serie più alta rimasta nel tabellone a cinque cerchi, quell'Andy Murray andato a un passo dalla sconfitta contro l'azzurro Fabio Fognini. Il britannico si è infatti trovato sotto 3-0 nel terzo set, prima di piazzare un parziale di 6-0 che ha steso il tennista ligure e spento ogni sua ambizione di medaglia.

Il prossimo avversario di Murray nei quarti di finale di domani sarà l'americano Steve Johnson, che ha proseguito nel suo ottimo torneo battendo con un doppio 6-1 il russo Evgeny Donskoy, già giustiziere al secondo turno dello spagnolo David Ferrer. Sulla strada di Nadal si staglia invece la figura del brasiliano Thomaz Bellucci, che ha acceso il pubblico di casa con un gran prestazione contro il belga David Goffin. Il sudamericano, sotto 5-6 con break a sfavore, si è aggiudicato il primo set al tie-break per dodici punti a dieci, per poi chiudere il secondo parziale con lo score di 6-4 allo scoccare delle due ore di gioco. Non si ferma neppure la corsa di Juan Martin Del Potro. L'argentino, trionfatore al primo turno nel match contro Novak Djokovic, ha vinto in rimonta oggi contro il giapponese Taro Daniel e affronterà in quarti lo spagnolo Roberto Bautista Agut, testa di serie numero dieci, che ha regolato in due set il mancino lussemburghese Gilles Muller. Tutto facile per Kei Nishikori, numero quattro del seeding, che si è sbarazzato dello slovacco Andrej Martin con un doppio 6-2. Per il nipponico quarti di finale contro il francese Gael Monfils, uscito vincitore da una lunga battaglia con il croato Marin Cilic. I risultati:

Del Potro - Daniel 6-7(4) 6-1 6-2

Bautista Agut (10) - Muller 6-4 7-6(4)

Nadal (3) - Simon (15) 7-6(5) 6-3

Bellucci - Goffin (8) 7-6(10) 6-4

Monfils (6) - Cilic (9) 6-7(6) 6-3 6-4

Martin - Nishikori (3) 2-6 2-6

Donskoy - Johnson (12) 1-6 1-6

Fognini - Murray (2) 1-6 6-2 3-6