Rio 2016: Sorteggio amaro nel beach volley

Sarà derby azzurro al maschile negli ottavi tra Carambula/Ranghieri e Nicolai/Lupo. Menegatti e Giombini finiscono contro la pluricampionessa olimpica Walsh e la compagna Ross, poche speranze di passaggio turno.

Rio 2016: Sorteggio amaro nel beach volley
Rio 2016: Sorteggio amaro nel beach volley

MASCHILE

Sfortunato incrocio nel maschile, dove le nostre due coppie si incontreranno agli ottavi di finale. La coppia Carambula/Ranghieri ha giocato meglio in questo torneo olimpico, qualificandosi direttamente agli ottavi e soprattutto ha potuto recuperare energie avendo giocato mercoledì. La coppia Lupo e Nicolai è dovuta invece passare dallo scontro ripescaggio dopo la sconfitta in tre set contro i quotati Dalhausser e Lucena. Hanno vinto però contro i polacchi Kantor e Losiak, qualificandosi cosi agli ottavi.

Per quanto riguarda l'intero tabellone, gli italiani son capitati dalla parte abbordabile, che tolto il possibile scontro ai quarti contro la seconda coppia brasiliana composta da Oliveira e Salgado, non prevede partite con coppie favorite. Infatti ai quarti di finale è possibile un super scontro tra le due coppie favorite alla vittoria finale: i brasiliani Cerutti/Schmidt e gli americani Dalhausser e Lucena. Sempre nella parte bassa del tabellone  sono capitate le due coppie olandesi Nummerdor/Varenhorst e Brouwer/Meeuwsen, che si potrebbero incontrare in una sfida fraticida nei quarti.

Tabellone Maschile

Carambula A. / Ranghieri A. - Lupo D. / Nicolai P.
Oliveira E. G. / Salgado P. - Barsouk D. / Liamin N.

Krasilnikov V. / Semenov K. - Younousse Ch. / Santos Pereira J.
Doppler C. / Horst A. - Diaz Gomez N. / Gonzalez Bayard S.

Dalhausser P. / Lucena N. - Huber A. / Seidl R.
Cerutti A. / Schmidt B. - O.Collado A. / Herrera P.

Ontiveros L. / Virgen J. - Nummerdor R. / Varenhorst C.
Saxton B. / Schalk C. - Brouwer A. / Meeuwsen R.

FEMMINILE

Perdono in tre set l'ultimo match anche Menegatti e Giombini contro le tedesche Ludwig e Walkenhorst, ma si qualificano direttamente agli ottavi come miglior terza. Sorteggio che però è funesto, infatti vengono accoppiate alle fortissime americane Ross e Walsh (Walsh campionessa olimpica ad Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012). Poche di conseguenza le possibilità di vederle ai quarti di finale, soprattutto considerando che le americane son capitate dalla parte opposta rispetto alle brasiliane Larissa e Talita, per cui dovrebbero avere strada spianata fino alla finale.

Tabellone Femminile

Franca L. / Antunes T. - Borger K. / Buthe B.
Meppelink M. / Van Iersel M. - Heidrich J. / Zumkehr N.

Bansley H. / Pavan S. - Broder J. / Valjas K.
Forrer I. / Verge-Depre A. - Ludwig L. / Walkenhorst K. 

Ross A. / Walsh K. - Menegatti M. / Giombini L.
Brzostek M. / Kolosinska K. - Bawden L. / Clancy T.

Wang F. / Yue Y. - Bednarczuk A. / Seixas B.
Birlova E. / Ukolova E. - Baquerizo E. / Fernandez S.