Rio 2016, argento per la spada maschile italiana. La Francia vince la finale 45-31

L'Italia cede in finale ai francesi che si sono dimostrati più forti sin dal primo assalto della finale.

Rio 2016, argento per la spada maschile italiana. La Francia vince la finale 45-31
Medaglia d'argento per la spada, twitter @Federscherma

Medaglia numero 21 per la spedizione italiana ai giochi olimpici di Rio 2016. Il merito è della squadra di spada maschile dell'Italia che nella finale per la medaglia d'oro deve inchinarsi di fronte ad una grande Francia con il punteggio complessivo di 45 a 31, conquistando quindi il secondo posto e l'argento.

Gli azzurri ci hanno provato davvero in tutti i modi, dopo aver eliminato sul loro cammino prima la Svizzera e poi l'Ucraina, ma si sono dovuti arrendere al cospetto di una Francia in uno stato di forma davvero eccellente. Fichera, Garozzo, Pizzo e Santarelli non sono riusciti a regalare un'altra medaglia d'oro all'Italia, ma hanno comunque conquistato un argento importante, dimostrando spirito di squadra e compattezza di gruppo. Non è bastato per diventare campioni olimpici, ma la soddisfazione per una medaglia prestigiosa come quella olimpica deve comunque rimanere. Per i soli parziali, con la Francia sempre in vantaggio: 13-8 alla fine del terzo assalto, 30-19 dopo sei assalti, prima del 45-31 con cui si è chiusa, in maniera amara, questa finale per l'Italia.

La squadra della spada italiana, argento a Rio 2016, twitter @Federscherma
La squadra della spada italiana, argento a Rio 2016, twitter @Federscherma

Nella finale per il bronzo ad avere la meglio è stata l'Ungheria che si è imposta per 39-37 sull' Ucraina che quindi ha chiuso al quarto posto dopo essere stata eliminata proprio dall'Italia nella semifinale del tardo pomeriggio italiano della giornata di ieri.