Rio 2016, canoa canadese: Carlo Tacchini stupisce e va in finale

Il canoista italiano riesce ad accedere in finale con un ottimo secondo posto nella semifinale della gara di canoa canadese 1000 metri. Finale domani alle ore 14.00 italiane

Rio 2016, canoa canadese: Carlo Tacchini stupisce e va in finale

L'Italia del canottaggio può continuare a sorridere: dopo i due bronzi, conquistati dall'equipaggio del quattro senza maschile e il duo Giovanni Abagnale e Marco di Costanzo, coppia del due senza maschile, ora arriva un'altra speranza italiana, con il ventunenne Carlo Tacchini, finalista della 1000 metri canoa canadese in velocità. L'azzurro, che ha strappato il pass per la finale, si è classificato al secondo posto nella sua batteria di semifinale, con il tempo di 4:02.461, alle spalle del ceco Martin Fuksa, avanti di sei decimi.

Miglior tempo totale per il russo Ilia Shtokalov, con 3:58.25, seguito a ruota dall'ucraino Pavlo Altukhov, fermo a 3:58.57. A completare la disposizione in finale, i quattro sopracitati, più Gerasim Knochnev, dall'Uzbekistan, il padrone di casa, Isaias Queiroz Dos Santos, il tedesco Sebastian Brendel e, infine, il moldavo Serghei Tarnovischi.

La finale di 1000 metri maschile di sprint prenderà via domani alle ore 14.08 italiane, al Lagoa Stadium di Copacabana, mentre la finale di consolazione, con i migliori eliminati delle semifinali inizierà alle 14.00 nostrane.

FINALISTI

C1- Gerasim Kochnev

C2- Carlo Tacchini

C3- Ilia Stokalov

C4- Isaquias Queiroz dos Santos

C5- Sebastian Brendel

C6 - Serghei Tarnovschi

C7- Martin Fuksa

C8- Pavlo Altukhov