Diretta Rio 2016 in Pallanuoto Femminile - Russia-Italia= 9-12, pokerissimo di Garibotti. Setterosa in finale!!!

Diretta Rio 2016 in Pallanuoto Femminile - Russia-Italia= 9-12, pokerissimo di Garibotti. Setterosa in finale!!!
Rio 2016, Basket - Australia-Lituania, sfrontatezza ed esperienza per un posto in semifinale
Russia
9 12
Italia
Russia: 1 USTYUKHINA Anna, 2 GLYZINA Nadezhda, 3 PROKOFYEVA Ekaterina, 4 KARIMOVA Elvina, 5 BORISOVA Maria, 6 GORBUNOVA Olga, 7 LISUNOVA Ekaterina, 8 SIMANOVICH Anastasia, 9 TIMOFEEVA Anna, 10 SOBOLEVA Evgeniia, 11 IVANOVA Evgeniya, 12 GRINEVA Anna, 13 KARNAUKH Anna.
Italia: 1 GORLERO Giulia, 2 TABANI Chiara, 3 GARIBOTTI Arianna, 4 QUEIROLO Elisa, 5 RADICCHI Federica, 6 AIELLO Rosaria, 7 DI MARIO Tania, 8 BIANCONI Roberta, 9 EMMOLO Giulia, 10 POMERI Francesca, 11 COTTI Aleksandra, 12 FRASSINETTI Teresa, 13 TEANI Laura.
SCORE: Parziali - 2-2, 2-4, 0-2, 5-4 Ivanova (R), Gorbunova (R), Garibotti (I), Garibotti (I), Tabani (I), Bianconi (I), Lisunova (R), Glycina (R), Garibotti (I), Radicchi (I), Garibotti (I), Di Mario (I), Lisunova (R), Tabani (I), Ivanova (R), Prokofyeva (R), Garibotti (I), Grineva (R), Bianconi (I), Queirolo (I), Soboleva (R).
ARBITRO: BUCH Xevi KOGANOV Mark
NOTE: Incontro valevole per le semifinali del torneo olimpico di pallanuoto femminile. Olympic Acquatic Stadium. Inizio ore 17.20.

L'Italia ha raggiunto la finale olimpica nel torneo femminile. Domani tocca al Setetbello. La finale delle azzurre, contro Ungheria o Stati Uniti alle 20.30 di venerdì sera. Per questa emozionante ed esaltante diretta di Italia-Russia è davvero tutto amici lettori di Vavel Italia. Da Andrea Bugno e dalla redazione Rio 2016 di Vavel, l'augurio di un piacevole pomeriggio ancora in nostra compagnia! 

Conti a fine gara: "Il sogno di ogni atleta, di ogni allenatore, è quella di giocare una finale olimpica. Siamo venuti qua per giocarci questa possibilità. Adesso, appena finito questo quarto d'ora di festeggiamenti, penseremo alla finale. Sarà la mia duecentesima gara, la nostra sesta finale del torneo, daremo tutto. La Russia per buttare fuori la Spagna vuol dire che è una squadra di qualità. Il doppio svantaggio iniziale poteva tagliare le gambe a qualsiasi squadra, non alla nostra. Siamo stati bravissimi a prenderle e superarle. Negli ultimi due quarti ci hanno messo le mani addosso, abbiamo preferito gestire piuttosto che avere un atteggiamento spregiudicato. Tania? Credo sia il coronamento di una carriera incredibile. Chiudere con una finale olimpico credo sia il giusto premio. Ho una scommessa con lei, ma non posso ancora dire di cosa si tratta. E' una vittoria splendida, fantastica. E' una vittoria di tutti quelli che ci stanno spingendo da casa. Ora pensiamo alla finale". 

E' un Setterosa splendido quello che archivia anche la quinta vittoria nelle acque di Rio de Janeiro. Adesso l'ultimo atto. Staremo a vedere se contro l'Ungheria e gli Stati Uniti. 

SUONA LA SIRENA! MUORE CON LA PALLA IN MANO LA RUSSIA! SIAMO IN FINALE, L'ITALIA E' IN FINALE CON IL SETTEROSA! SI ABBRACCIANO E PIANGONO IN ACQUA LE AZZURRE! 

Gestisce palla l'Italia! Mancano quindici secondi! Ci siamo! Ci siamo! 

12-9 Soboleva! Accorcia le distanze la Russia, ma oramai siamo imprendibili. Non ci prendono più.

12-8 QUEIROLO!!! DA META' CAMPO!!! SEGNA QUEIROLO!!! IL GOL DELLA STAFFA! SIAMO IN FINALE! SIAMO IN FINALE!!!! SIAMO IN FINALE!!!!! 

RADICCHI E GORLERO! LA DIFESA, ANCORA, QUANDO CONTA! SIAMO IN FINALE, SIAMO PRATICAMENTE IN FINALE! MANCANO SETTANTA SECONDI! 

1'40" 11-8 BIANCONI!!!! SEGNA BIANCONI!!!! CI SIAMO! CI SIAMO QUASI! MANCANO CENTO SECONDI A DIVIDERCI DALLA FINALE OLIMPICA!!!! SETTEROSA SPLENDIDO NELLE ACQUE DI RIO! 

RIGORE! RIGORE PER L'ITALIA! NUMERO PAZZESCO DI AIELLO, CHE SI LIBERA AL CENTRO DEL DIFENSORE E VIENE FERMATA PRIMA DI CONCLUDERE! 

2'15" 10-8 Palo per la Russia che resta però in attacco. Espulsa Radicchi, la Russia trova ancora il gol con Grineva, tutta sola al centro. 

10-7 GARIBOTTI! SEMPRE GARIBOTTI, SEMPRE ARIANNA! DA POSIZIONE CENTRALE, CENTRA IL BERSAGLIO GROSSO FIRMANDO IL SUO QUINTO GOL, FORSE QUELLO DECISIVO! 

Espulsa Grineva! Occasione con l'uomo in più per l'Italia! 

3'17" 9-7 Prokofyeva! Ancora in gol la Russia! Disattenta l'Italia stavolta in difesa. Espulsa Di Mario, scambio veloce per le russe che battono Gorlero. 

Traversa! Altro legno per la Russia! Stavolta il pallonetto di Karimova è impreciso! 

4'15" Altra palla persa dell'Italia. Russia che si riversa subito in attacco. 

9-6 Ivanova! Dalla distanza, con un minimo di spazio, la russa centra il sette dove Gorlero non può arrivarci. C'è ancora da soffrire! 

9-5 TABANI!!!! ITALIA ANCORA IN GOL! ALTRO PALLONETTO, ANCORA PERFETTO. SI INSACCA ANCORA LA SFERA, SIAMO DI NUOVO A PIU' QUATTRO! MANCANO CINQUE MINUTI! FORZA RAGAZZE! 

Palo di Garibotti, ma la sfera è sempre dell'Italia. Bravissima Di Mario a recuperare la sfera e rigiocarla. 

Espulsione su Frassinetti! Ora le azzurre devono rispondere alla Russia. 

8-5 Lisunova! Da posizione defilata, Gorlero e Queirolo non arrivano a murare la conclusione. Più tre per l'Italia. Vantaggio ancora confortante. 

Altra espulsione, stavolta per Bianconi. Russia che ha una delle ultime opportunità per tornare in gara. 

6'37" Non riusciamo ad arrivare al tiro, complice la pressione russa. 

Espulsa Radicchi! Italia con l'uomo in meno. Ci prova Grineva, il montante salva Gorlero! 

Aiello!!! Il pallonetto trova la parte interna del palo, ma Ustyukhina riesce a salvare prima che la sfera varchi la linea immaginaria della porta. 

Di Mario! Sempre Di Mario allo sprint! Primo possesso Italia! 

Ci siamo! Ultimi otto minuti della verità! Italia a più quattro! Parte Tania Di Mario! 

Terzo periodo perfetto delle nostre azzurre! Due a zero di parziale, arrivato ad inizio frazione per tagliare le gambe alla Russia. Meno quattro per le nostre avversarie, che stanno provando ad alzare l'intensità difensiva ma non impensieriscono in attacco Giulia Gorlero. 

Si chiude il terzo quarto! Non ci sono occasioni nel finale! Ci prova la Russia allo scadere con Ivanova, che da posizione defilata trova solo la rete esterna della porta di Gorlero. 

0'56" Altra palla persa dall'Italia, adesso la pressione difensiva della Russia funziona a dovere. Le azzurre si limitano a controllare il vantaggio, senza riuscire ad impensierire la retroguardia avversaria. 

Perfetta! Perfetta Queirolo! In difesa su Soboleva. Palla dentro che viene controllata ancora dalle azzurre. 

Fallo in attacco di Simanovich! Non riesce a trovare le contromisure alla zona a M dell'Italia la squadra russa. 

Bianconi! Ci prova dal centro ma trova la deviazione ed il palo! Ancora più quattro per l'Italia. 

3'08" Espulsione, in ripartenza, di Gorbunova. Occasione adesso per il Setterosa, con Conti che ferma il gioco e chiede time out. Il Setterosa ha l'opportunità di mettere una pietra quasi tombale sul match. 

Ancora Gorlero! Una difesa pazzesca dell'Italia sulla palla! Altra occasione sprecata per la Russia! 

3'43" Espulsa Di Mario! Primo tentativo uomo in più per la Russia in questa frazione. Tentativo di accorciare per le russe. 

Prova ad aggredire la Russia adesso in difesa. Palla dentro di Emmolo per Aiello, che blocca e prova la beduina, trovando però l'opposizione del portiere russo. 

4'40" Emmolo ci prova dalla distanza allo scadere. Ustyukhina, entrata da pochi secondi, devia prima di bloccare. 

5'28" Gorlero!! Blocca ancora il nostro portierone! Tentativo di palombella smorzato per Glycina. Black out russo. 

8-4 DI MARIO!!!! TRANSIZIONE MORTIFERA DELL'ITALIA! UNA SQUADRA PAZZESCA QUESTO SETTEROSA! NEL MOMENTO DEL BISOGNO, IL GOL DEL CAPITANO CHE CI MANDA A PIU' QUATTRO! 

Fallo in attacco della Russia! Altra difesa italiana perfetta! Possiamo allungare, forza ragazze. 

7-4 GARIBOTTI! UN FENOMENO! ANCORA CON IL PALLONETTO, ANCORA TOCCANDO IL PALO! SIAMO A PIU' TRE! PAZZESCA GARIBOTTI! 

Risponde ancora con la zona il Setterosa di Conti. Glycina tutta sola sulla destra, prova il lob, centra la traversa! Si salva l'Italia. 

Palla dentro di Emmolo per Frassinetti. Chiude la Russia, palla alle nostre avversarie. 

Partiti! Inizia il terzo periodo con Tania Di Mario che sprinta per il possesso palla! Ancora Tania! Ancora palla Italia! 

Ultimi consigli di Conti alla sua squadra prima della ripresa. Sedici minuti che separano l'Italia ed il Setterosa da una pazzesca finale Olimpica. 

Quattro a due per il Setterosa il parziale di questa frazione. Italia che è riuscita a ribaltare il punteggio con un break di 4-0, ma si è fatta riprendere complici due disattenzioni della difesa. Ancora Garibotti, con Radicchi dalla distanza, a ristabilire due lunghezze tra le squadre. Metà dell'opera è in cassaforte. 

SUONA LA SIRENA! PROKOFYEVA CI PROVA CON UN LOB DALLA DISTANZA. GORLERO NON C'ARRIVA, MA LA SFERA SI INFRANGE SUL PALO! 6-4 ALL'INTERVALLO! 

Non conclude l'Italia, che negli ultimi tre secondi dovrà difendersi dall'attacco russo. Probabilmente proveranno una conclusione dalla distanza nell'intento di trovare una deviazione sotto porta. 

Grandissima difesa italiana sul centroboa avversario! Chiudono in tre il passaggio, ultimo possesso Italia a venticinque dal termine. 

6-4 RADICCHI! ANCORA A UOMINI PARI! ANCORA DALLA DISTANZA! FENDENTE CHE SI INSACCA ALL'INCROCIO DEI PALI! ITALIA DI NUOVO A PIU' DUE! 

5-4 GARIBOTTI! TORNA A SEGNARE L'ITALIA! BOMBA DI GARIBOTTI DALLA DISTANZA, DEVIA UN DIFENSORE RUSSO CHE SPIAZZA IL PORTIERE! TRIPLETTA PER ARIANNA! 

4-4 Glycina! Pareggio della Russia! Due contro uno russo nella metà di campo di destra. Si scompone la difesa azzurra che non scala. 

2'25" Palla dentro di Di Mario per Frassinetti, che non controlla e consente il recupero alla difesa russa. 

4-3 Lisunova! Il gol della Russia! Piccola disattenzione della difesa azzurra, che a cinque secondi dal termine dell'azione dimenticano la tiratrice avversaria sul perimetro. 

Bianconi! Prova il pallonetto dalla distanza, che si spegne sul palo! Si resta sul 4-2! 

Tocco sotto porta di Simanovich, ma Bianconi e Gorlero riescono a controllare. C'era forse la trattenuta dell'azzurra. 

4' Espulsa Cotti. Siamo con l'uomo in meno. 

Tornano a mettere il bus davanti alla porta le russe. Ci prova Bianconi, sull'acqua, a beffare il portiere avversario. Conclusione alta. 

4'53" Altra espulsione per la Russia. Tocca a Gorbunova, time out Conti che vuole il più tre. 

GORLERO! MIRACOLO DI GORLERO! Disattenzione dell'Italia che cede palla all'ultimo secondo alla Russia in posizione vantaggiosa per le nostre avversarie. Contropiede per Glycina che sbaglia a tu per tu con il nostro portierone! 

Altro recupero per l'Italia. Sbaglia completamente Borisova, che cede palla a Di Mario. 

4-2 ITALIA! BIANCONI! SPIAZZA KARNAUKH! POKER AZZURRO CHE RISPONDE ALLA DOPPIETTA INIZIALE RUSSA! SIAMO IN PARTITA E SIAMO AVANTI! 

RIGORE ITALIA! AIELLO AGGANCIA LA SFERA E PROTEGGE LA PALLA! VIENE TRATTENUTA DA PROKOFYEVA, MASSIMA PUNIZIONE! 

Altra rete, altro gol annullato. Stavolta la beduina russa non vale. 

Segna Aiello, ma non viene convalidato. Fallo per l'azzurra che non è uscita dall'area dei 5 metri per concludere. 

Altra difesa impeccabile del Setterosa, che è salito in cattedra spalle alla porta da metà prima frazione. Russia per il momento imbrigliata. 

7'30" Terza occasione con l'uomo in più per l'Italia. Circolazione perfetta, liberata Tabani al centro dell'area: 3-2 Italia! 

Si riparte! Sprint con Tania Di Mario e Prokofyeva! La palla è italiana! 

Italia disattenta in apertura, che va sotto di due marcature ma risponde con Garibotti. Due occasioni, fallite, con l'uomo in più per il Setterosa. Gara equilibrata e palpitante. 

Aiello! Sulla sirena trova posizione al centro dell'area e prova la virata! Para, in due tempi, Karnaukh. Termina sul 2-2 il primo tempo! 

0'20" Sterile la circolazione russa. Tiro di Ivanova dalla distanza a due secondi dallo scadere dell'azione. Para Gorlero senza patemi. 

0'55" Prima espulsione italiana. Espulsa Frassinetti. Vedremo come attaccherà la Russia. 

2'10" Emmolo da distanza ravvicinata! Para l'estremo difensore russo! 0/2 per le nostre in superiorità. 

Altra esplusione a favore dell'Italia. Simanovich trattiene un'atleta azzurra, time out Conti. 

2'40" 2-2 Gorlero! Paratone del portiere azzurro. Devia la conclusione destinata nel sette da parte della Ivanova. 

La Russia piazza due giocatrici sui pali, con le altre tre sulla prima linea. Botta di Di Mario, blocca Karnaukh. 

Trattenuta al centro per Aiello. Prima occasione con l'uomo in più per le nostre azzurre. 

Perfetta adesso la zona ad M dell'Italia. Conti la sfrutta al meglio, la Russia non riesce a scardinarla. Altra palla persa. 

4' 2-2 GARIBOTTI!!! ANCORA ARIANNA! IMPATTA L'ITALIA! SETTEROSA CHE TORNA IN PARITA' SFRUTTANDO LA DOPPIETTA, DALLA DISTANZA, DI GARIBOTTI! 

2-1 Garibotti!!! Pallonetto fantastico dal lato sinistro per la nostra Arianna! Parabola perfetta che bacia il palo! Azzurre a -1. 

2-0 Contropiede fantastico della Russia! Altra disattenzione dell'Italia. Partenza in salita, ne approfitta Gorbunova. 

Sbavatura della Russia in difesa, ci prova Bianconi, ma la conclusione dell'azzurra è sulla traversa. 

1-0 Russia! Ivanova dalla distanza beffa Giulia Gorlero. Troppa distanza tra Frassinetti e la tiratrice russa. 

PARTITI! Tania Di Mario conquista, dopo un rimpallo, la sfera. Pronta risposta della Prokofyeva che trova il possesso intercettando la palla. 

I due schieramenti in acqua, partiamo dall'Italia. 
Gorlero, Garibotti, Queirolo, Aiello, Di Mario, Emmolo, Frassinetti.
Russia: Karnaukh, Glyzina, Prokofyeva, Simanovich, Timofeeva, Soboleva, Ivanova.

17.15 Si è chiuso in questo momento l'inno di Mameli. Scambio di saluti e poi sarà gara. 

17.07 Si è appena chiusa la sfida tra Australia e Brasile, con l'affermazione per 11-4 delle ospiti. Adesso ci siamo, tocca a noi. Italia e Russia sono pronte ad entrare in acqua. A breve presentazione e inni nazionali.

16.55 In attesa dell'inizio della sfida tra Italia e Russia, si sta giocando l'incontro valevole per i posizionamenti dal 5° all'8° tra Australia e Brasile. Monologo delle australiane, avanti 9-4. 

16.45 Buon pomeriggio amici lettori di Vavel Italia e benvenuti alla diretta testuale, live ed, della semifinale del torneo olimpico di pallanuoto femminile. Quest'oggi all'Olympic Acquatic Stadium si sfidano per un posto in finale l'Italia di Fabio Conti e la Russia di Aleksandr Gaidukov. Da Andrea Bugno e dalla redazione Rio 2016 di Vavel l'augurio di un piacevole pomeriggio in nostra compagnia. 

Si scende in acqua per un posto nella finalissima per l'Oro Olimpico, con le azzurre che inevitabilmente partiranno con tutti i favori del pronostico. Quattro vittorie perentorie, nette, figlie di un'organizzazione splendida del Setterosa di Conti. Di contro una Russia non così esaltante nel suo percorso, capace fin qui di battere solo il Brasile prima dell'exploit contro la Spagna nei quarti di finale.

Percorso netto, fin qui, per il Setterosa. Gorlero e compagne hanno battuto in rapida successione Brasile (9-3), Australia (in una sfida epica conclusasi 8-7) e proprio la Russia (10-5). Nei quarti la sfida non impossibile contro la Cina, superata con fermezza e convinzione dei propri mezzi: 12-7 il finale di una gara quasi mai in discussione.

Il cammino dell'Italia attraverso i nostri racconti. 

Italia-Brasile=9-3 (cronaca)
Italia-Australia=9-8 (live, cronaca)
Italia-Russia=10-5 (live, cronaca)
Italia-Cina=12-7 (cronaca)

Dalla parte opposta la Russia è riuscita ad avere la meglio della Spagna per 12-10, nel quarto più equilibrato del lotto assieme a Ungheria-Australia. La squadra di Gaidukov è stata trascinata dal poker di Glyzina, da tenere a bada soprattutto in inferiorità numerica. 

L'ultimo precedente, come detto, risale a qualche giorno fa, proprio nelle acque di Rio. Perentoria l'affermazione delle azzurre, che superarono le russe con un netto 10-5. Come già capitato contro il Brasile, e successivamente contro la Cina, l'Italia parte a rilento, troppo contratta in attacco con la fisicità russa che disinnesca parzialmente la manovra italiana. E' in difesa, però, che le azzurre costruiscono il successo nella ripresa: la fuga decisiva nel terzo tempo, con il Setterosa che controlla poi i minuti finali risparmiando preziose energie. 

Per rivivere le emozioni di quella gara, questa la nostra cronaca

Gli ultimi precedenti - Italia che storicamente ha tradizione più che positiva contro la nazionale russa. Tra World League, Olimpiadi ed Europei, nelle ultime dieci gare disputate tra le due squadre, ben otto sono andate ad appannaggio delle italiane. L'ultimo successo russo risale al'11-13 del giugno dello scorso anno, in coppa del mondo. Molto più recente - senza contare la sfida del girone eliminatorio - l'ultima affermazione itaiana, doppia, nell'ultimo mondiale cinese: 9-8 prima, 10-8 successivamente.