Atletica - Rio 2016: C.Kipruto oro nelle siepi, terzo Kemboi

Due keniani sul podio, ad imporsi è il dominatore di stagione. Argento per l'americano Jager.

Atletica - Rio 2016: C.Kipruto oro nelle siepi, terzo Kemboi
Atletica - Rio 2016: C.Kipruto oro nelle siepi, terzo Kemboi

Conseslus Kipruto conquista l'oro nei 3000 siepi all'Olimpiade di Rio. La prova a cinque cerchi rispetta lo standard di stagione, con Kipruto che guida la gara fin dall'avvio e sfrutta la "collaborazione" dell'americano Jager per stroncare il gruppo. Nell'ultimo giro, l'affondo per piegare la resistenza del vecchio Kemboi. Titolo a Kipruto - 8:03.28 - argento Jager, Kemboi termina quasi di passo, ma coglie un'altra splendida medaglia. 

Il ritmo è da subito elevato. C.Kipruto prende qualche metro, l'unico a mantenere le code del keniano è Jager, americano in grado di flirtare con gli otto minuti. Kemboi sente il profumo di finale e accorcia, completando così il terzetto che colora la distanza. Dietro, nessuno sembra averne per ricucire, sorprende l'atteggiamento passivo del francese Mekhissi, il numero uno d'Europa. 

Kipruto mantiene costantemente la prima posizione, ma non cambia in modo secco e consente quindi ai compagni di viaggio di mantenersi in scia. La gara trova la sua soluzione negli ultimi 600 metri. Jager mette la testa avanti, con Kemboi che balza in seconda posizione. Non è allarme rosso per Kipruto, tutt'altro. Dalle retrovie, Conseslus prepara l'attacco. Esce forte ai 300 e prende d'infilata Jager e Kemboi. 

Ezekiel reagisce d'istinto, ma non ha gambe per giocarsi l'oro. Kipruto vola e all'ingresso sulla retta d'arrivo saluta il pubblico presente, mentre Jager "raccoglie" per strada Kemboi e si prende l'argento. La rimonta di Mekhissi è furiosa, ma vale solo una amara quarta posizione. Bronzo Kemboi, un grandissimo. 

I migliori cinque:
1 KIPRUTO Conseslus 8:03.28 
2 JAGER Evan 8:04.28 
3 KEMBOI Ezekiel 8:08.47 
4 FRA MEKHISSI Mahiedine 8:11.52
5 MAR ELBAKKALI Soufiane 8:14.35
 


Share on Facebook