Rio 2016, beach volley femminile: oro a Ludwig/Walkenhorst. Battuta la coppia di casa brasiliana

La coppia tedesca Ludwig/Walkenhorst è perfetta anche in finale e col risultato netto di 21-18 21-14 conquista l'oro contro le brasiliane Bednarczuk e Seixas

Rio 2016, beach volley femminile: oro a Ludwig/Walkenhorst. Battuta la coppia di casa brasiliana
Foto da excellesports.com

Dopo l'impresa sportiva di Lupo-Nicolai, che si giocheranno l'oro nella notte italiana di venerdì, le tedesche Laura Ludwig e Kyra Walkenhorst entrano nella storia del beach volley mondiale per aver conquistato il primo oro europeo alle Olimpiadi. Dopo gli ori di Brasile, Australia e USA, arriva anche quello della Germania, che ha un sapore ancora più particolare perchè conquistato in casa dei "padroni" del beach volley, contro proprio una coppia brasiliana.

La vittoria è stata schiacciante: l'arena del beach, costruita sulla spiaggia di Copacabana, è rimasta in silenzio a lungo per la cocente delusione del verdetto finale. Bednarczuk e Seixas non sono quasi mai state avanti nel punteggio, meglio delle avversarie solo nelle battute iniziali quando la spinta del pubblico le ha fatte entrare prima e meglio in partita delle tedesche. Ma quando Laura e Kyra hanno preso il via, la coppia brasiliana non è riuscita più a tenere il ritmo delle difese e del controattacco micidiale tedesco.

Nel primo set, equilibrio fino al 13-12 brasiliano, poi le tedesche scappano con un parziale di 4-1 sul 17-13. Tedendo poi il cambio palla vincono il set 21-18.

Il secondo set va liscio per la coppia tedesca, che strappa sin dall'inizio con un perentorio 6-1. Le brasiliane di casa cedono psicologicamente e diventano prede delle giocate delle tedesche, in totale fiducia con sè stesse. Finisce il set 21-14, la partita - durata appena 40 minuti - termina con un secco 2-0. Laura e Kyra vincono meritatamente l'oro per quanto espresso durante il torneo, in cui hanno perso un solo set contro la coppia Laura Giombini e Marta Menegatti, dimostrando che anche in Germania si può fare beach volley ad alti livelli. Eccome.   


Share on Facebook