Rio 2016, Lotta - Chamizo è di bronzo: battuto l'americano Molinaro

L'azzurro ribalta ancora una volta il punteggio del primo parziale, schienando l'avversario statunitense a ridosso del minuto finale. L'italocubano conquista così il bronzo dopo l'oro mondiale.

Rio 2016, Lotta - Chamizo è di bronzo: battuto l'americano Molinaro
Rio 2016, Lotta - Chamizo è di bronzo: battuto l'americano

Dopo l'oro mondiale della passata stagione Frank Chamizo non delude le attese e porta a casa una medaglia di bronzo meritatissima all'Olimpiade di Rio 2016. L'azzurro, dopo le vittorie ottenute in rimonta negli ottavi e nei quarti, riesce nella terza impresa odierna, ribaltando anche il 2-1 che vedeva in vantaggio l'americano Molinaro chiudendo per 4-2. Successo meritato, per Chamizo, che porta all'Italia la ventisettesima medaglia della spedizione brasiliana. 

A partire meglio è lo statunitense, che riesce ne primo parziale ad approfittare degli affondi e dei tentativi di presa dell'azzurro, come spesso accade molto più aggressivo sul tappeto. Molinaro, dopo il vantaggio di Chamizo, si porta in vantaggio schienando l'italiano, prima di controllare il punteggio arroccandosi in difesa. Rispetto alla semifinale, dove la frenesia aveva compromesso il risultato finale, Chamizo resta aggrappato al match con la testa.

L'americano è restio ad aprire la guardia e paga con il secondo avvertimento che vale, dopo trenta secondi, il pareggio a Chamizo. L'azzurro, non contento del risultato - che potrebbe portarlo in ogni caso al successo - continua ad aggredire e mordere le caviglie dello statunitense, che cede nel finale. Per due volte Chamizo arpiona le caviglie dell'avversario, schienandolo nel secondo e decisivo tentativo, che vale il 4-2 finale ed il bronzo olimpico. 

Giochi Olimpici