Giovanni Tocci - sesto nella finale da 1m - strappa il pass anche per l'atto conclusivo da 3. Tocci chiude l'eliminatoria in quarta posizione, con 419.10 punti e un passaggio al comando dopo uno splendido terzo tuffo. Il livello sale in semifinale, l'azzurro cavalca ancora il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti e si porta a 423.30. Sesta posizione al termine, mentre davanti è festival russo. Zakharov, già al comando dopo il primo turno con 453.35, dà un'ulteriore sterzata e vola a 479.40, incantando con il quadruplo e mezzo raggruppato. Dopo un avvio in chiaroscuro, si avvicina però Kuznetsov, 461.65. Da un progresso netto nel triplo e mezzo carpiato passano le opportunità di vittoria. Terzo Kim. 

Gabriele Auber rafforza il contingente italiano, conduce una gara solida, senza particolari passaggi a vuoto e conquista l'ultimo posto utile per l'accesso in finale. 387.90 per lui. 

I qualificati

1  ZAKHAROV Ilia

2  KUZNETSOV Evgenii

3  KIM Y eongnam

4  WOO Haram

5  KOLODIY Oleg

6  TOCCI Giovanni

7  SUY AMA Haruki

8  HERRERA Briadam

9  OCAMPO Jahir Angel

10  RUEDIGER Lars

11  RZESZUTEK Andrzej

12  AUBER Gabriele

13  ENOS Dashiell Riley R

14  MAI Peter Thach R

Nessuna sorpresa nella piattaforma femminile. Kuk Hyang Kim concede addirittura un tuffo, o quasi, alle rivali. Come ieri, incappa in un errore grossolano, incamera la miseria di 39.15 punti con il terzo balzo e rischia di compromettere la gara scivolando in seconda posizione, alle spalle di Un Hyang Kim. Il ritorno è perentorio, il finale è suo, 350.55. Punteggio inferiore sia a quello dell'eliminatoria che a quello della semifinale. La Toth, questa volta, non cala al tramonto, e si mette al collo il bronzo, quarta l'altra canadese, la Dick.    

1  KIM Kuk Hyang PRK 350.55

2  KIM Un Hyang PRK 335.25

3  TOTH Celina Jayne CAN 329.20

VAVEL Logo
About the author
Johnathan Scaffardi
Lo sport come ragione di vita, il giornalismo sportivo come sogno, leggere libri e scrivere i piaceri che mi concedo