L'Italvolley in rosa supera la Germania ed è pronta per gli Europei

Nella splendida cornice del PalaVesuvio di Ponticelli (NA) sold out è andato in scena l'ultimo test prima della rassegna continentale.

L'Italvolley in rosa supera la Germania ed è pronta per gli Europei
Italia
3 1
Germania

La nazionale italiana di pallavolo femminile si prepara ad affrontare gli Europei, in programma in Belgio e Olanda dal 26 settembre al 4 ottobre. L'ultimo test prima di questa rassegna è andato in scena stasera, nella splendida cornice del PalaVesuvio di Ponticelli (NA) sold out. L'Italia di Marco Bonitta ha affrontato la Germania di Luciano Pedullà. L'occasione è servita per ricordare la figura di Giancarlo Siani, a 30 anni dalla sua morte. Si sono imposte le azzurre, che ad eccezione del terzo set hanno espresso una buona pallavolo.

Restano ancora da oliare determinati meccanismi in ricezione, in attacco e in difesa, a seconda di quale sarà la formazione tipo, sicuramente questa nazionale proverà a dire la sua. L'Europeo non qualificherà alle Olimpiadi ma potrà risultare uno stimolo importante per il morale. Marco Bonitta ha utilizzato questo test, assieme a quello di ieri (vinto dall'Italia 3-0) per fare numerosi esperimenti. Il commissario tecnico ha cercato di tenere tutte le sue atlete sempre sulla corda, pretendendo sempre il massimo. Sarà dura scegliere le 14 da portare all'Europeo.

Per quanto visto stasera nel ruolo di opposto rischia il taglio Valentina Diouf poichè Sorokaite e Centoni hanno offerto prestazioni di livello. In cabina di regia il gioco non ne ha per nulla risentito dell'alternanza tra Leo Lo Bianco e la giovane Ofelia Malinov. Al centro sicuramente avrà un posto da titolare Cristina Chirichella, l'altra maglia se la giocheranno Valentina Arrighetti e Martina Guiggi. A rischio taglio sembra essere Raphaela Folie. Nel ruolo di libero Monica De Gennaro e Stefania Sansonna sono elementi di sicuro affidamento. In posto 4 Bonitta dovr fare una scelta dolorosa. Chi escluderà tra: Lucia e Caterina Bosetti, Antonella Del Core, Carolina Costagrande, Valentina Tirozzi? Domani o martedì al massimo avremo la risposta definitiva a tutti gli enigmi.

Pallavolo