Guida Vavel alla Superlega maschile Unipol Sai di serie A1

Chi succederà nell'Albo d'oro alla Trentino Volley, nel secondo campionato della nuova era delle franchigie?

Guida Vavel alla Superlega maschile Unipol Sai di serie A1
Guida Vavel alla Superlega maschile Unipol Sai di serie A1

Archiviata la lunga estate dedicata alla nazionale, conclusasi con il bronzo agli Europei, da sabato torneranno protagonisti i club. Sabato verrà infatti assegnata la Del Monte Supercoppa italiana a Modena tra la scudettata Diatec Trentino e i padroni di casa della Dhl, detentori della Coppa Italia.

Domenica invece scatterà il campionato, edizione numero 71 della storia, numero 39 se si considera invece l'entrata in vigore della serie A1. Sarà il secondo della nuova era targata Superlega Unipol Sai, con le squadre che assomigliano quasi a franchigie stile NBA. E' in vigore il blocco delle retrocessioni. Qualora una squadra a fine stagione non rispettasse i parametri imposti dal regolamento, potrebbe subire la revoca della licenza, perdendo così il diritto ad iscriversi al campionato di serie A1 2016/2017.

La Regular Season di serie A1 inizierà domenica e si concluderà il 6 marzo 2016. Le prime 8 della classifica dopo il girone di andata accederanno ai quarti di finale della Coppa Italia, che si disputeranno con gare di andata il 22 dicembre, mentre il ritorno sarà il 14 gennaio. Chi prevarrà avanzerà alla Final Four, in programma sabato 6 e domenica 7 febbraio.

Le prime 8 della classifica accederanno ai Playoff Scudetto, le cui date saranno decise compatibilmente a quelle dei Tornei di qualificazione olimpica. Per fortuna l'Italia ha già staccato il biglietto per Rio de Janeiro.

Ecco le 12 squadre che prenderanno parte alla Superlega maschile Unipol Sai di serie A1.

Trentino Volley

Lube Volley Civitanova Marche

Sir Safety Perugia

Modena Volley  

Pallavolo Molfetta 

Blu Volley Verona 

Power Volley Milano 

Lpr Piacenza 

Vero Volley Monza 

CMC Romagna 

Ninfa Latina 

Tonazzo Padova

Pallavolo