Si è conclusa la terza giornata dei gironi olimpici del volley maschile. Nella Pool A si conferma in testa l'Italia dopo la prevedibile vittoria 3-0 contro il Messico; il risultato eclatante è stato la sconfitta dei padroni di casa del Brasile per 3-1 contro gli Stati Uniti, mentre la Francia ne approfitta e si issa al secondo posto battendo agevolmente uno spento Canada. Nella Pool B il big match tra Polonia e Argentina è stato vinto dai polacchi 3-0; ne approfitta la Russia che batte l'Egitto e va al secondo posto.

Pool A

Dunque l'Italia si conferma prima e si scrolla di dosso il Brasile, comandando il girone con 9 punti. Ottima la vittoria 3-0 con il Messico in un match mai stato in discussione. Lanza top scorer con 14 punti, ed ancora una prestazione solida in difesa; Zaytsev e soprattutto Juantorena dalla grande efficienza in attacco e dalla grande fame; bene anche i due centrali, in particolare Buti, autore di 4 muri. Esordio per Vettori e Sottile. Di contro il Messico si è dimostrato poca cosa, con Guerra in difficoltà sostituito bene da Ruiz, e che ha provato a sviluppare gioco unicamente con i suoi centrali.

Il big match della Pool è stato vinto bene dagli Usa 3-1 con il Brasile, e si rimettono in gioco per la qualificazione. Anderson e Russell si sono scatenati in attacco, ed il servizio è stato determinante ed ha messo in difficoltà tutta la ricezione brasiliana: 9 aces di squadra, con Christenson autore di ben quattro aces. Nel Brasile la ricezione non funzionante ha messo in difficoltà tutto l'attacco, soprattutto in termini di qualità delle giocate, e non sono bastate le doppie cifre dei soliti Wallace, Lucarelli e Saatkamp. Brasile che si ritrova terzo perchè è stato superato dalla Francia, che è entrata pienamente nel torneo, ed ha annichilito 3-0 il Canada. Grande prestazione di Ngapeth autore di 21 punti e 84% di efficienza in attacco. Il Canada, fin qui sempre molto ostico, paga la giornata non buona di Schmitt e quella pessima di Perrin.

Nel prossimo turno, big match tra Brasile e Italia, con i verdeoro chiamati al riscatto, e Stati Uniti- Francia, che assegnerà punti pesanti per la qualificazione. Chiude Messico-Canada.

Pool B

Il big match di giornata era quello tra Polonia e Argentina: lo vince 3-0 la Polonia, grazie alla grande prova del centrale Klos, top scorer con 14 punti; ma la Polonia ha giocato bene di squadra, e lo testimoniano le doppie cifre di Kurek, della banda Kubiak, e dell'altro centrale Bienek. La gara dell'Argentina può definirsi una delusione, perchè non ha mostrato la solidità esibita negli altri matches: sanguinosi i 7 set points sciupati nel terzo set che hanno dato la vittoria alla Polonia: non buona la prestazione dell'opposto Lima, Velasco si è aggrappato a Conte ed all'altro opposto Gonzalez, entrambi autori di 13 punti, ma non sono bastati: dopo questa sconfitta si ritrova terza nel girone ed esce molto ridimensionata.

Ne approfitta la Russia, che batte facilmente 3-0 l'Egitto, concedendogli solo 37 punti, e supera l'Argentina al secondo posto. Devastanti i russi a muro, con ben 17 messi a segno; il centrale Volvich top scorer con 14 punti, seguito dall'opposto Mikhaylov con 13.

L'Iran batte 3-0 Cuba e supera l'Egitto al quarto posto: risultato prevedibile, con l'opposto Mahmoudi autore di 19 punti e 56% in attacco, ed il centrale Mousavi autore di 12 punti di cui ben 5 muri. Cuba ci ha messo tanta buona volontà, ma è riuscita a mettere in difficoltà l'Iran solo nel secondo set: non è bastata la buona prova dell'opposto subentrato Lopez Castro con il 56% in attacco, ed i 14 punti dello schiacciatore Melgarejo.

Nel prossimo turno il big match tra Polonia e Russia con in palio il primo posto del girone; l'Argentina proverà ad approfittarne, visto che dovrà sfidare Cuba, per recuperare almeno la seconda posizione. L'altro match sarà tra Iran ed Egitto con vista sul quarto posto.

VAVEL Logo
About the author
Andrea Scipione
Dottore Magistrale in Giurisprudenza, grande passione per tutto lo sport e per la scrittura.In particolare seguo calcio, basket NBA ed europeo, volley, ciclismo, tennis, nuoto, rugby, sci alpino e nordico, biathlon.