Rio 2016 Volley F - L'Italia saluta l'Olimpiade superando Portorico

Il successo in una partita inutile ai fini della classifica non cancella l'amarezza di un'eliminazione meritata

Rio 2016 Volley F - L'Italia saluta l'Olimpiade superando Portorico
Foto: FIVB
Italia
3 0
Portorico

L'Italia del volley femminile saluta il Brasile e le Olimpiadi con una vittoria su Portorico. Questa partita è servita a cancellare lo 0 nella classifica del girone, non però l'amarezza per un'eliminazione meritata.

La formazione di Marco Bonitta ha dovuto rinunciare ad Eleonora Lo Bianco per problemi di salute. L'Italia si è aggiudicata in scioltezza i primi 2 parziali. Le azzurre si sono complicate la vita nel terzo, quando Portorico si è portata avanti 3-7. Alla lunga però è venuto fuori il superiore tasso tecnico dell'Italia; quest'ultima si è aggiudicata il set per 25-22 e l'intero incontro. Le azzurre hanno realizzato 5 ace a 1, 10 muri vincenti contro 5. Le top scorers dell'Italia sono state Paola Egonu con 17 punti e Miryam Sylla con 11.

Ora una volta tornate le giocatrici nel nostro paese bisognerà affrontare il dopo Bonitta. Andrà scelto un adeguato successore, che avrà il compito di presentare un progetto concreto da realizzare nel prossimo quadriennio olimpico, in ottica Tokyo 2020. L'Italia femminile riuscirà a presentarsi in condizioni migliori di quelle attuali? Ce lo dirà solo il tempo