Volley F - L'Imoco Conegliano parteciperà al Mondiale per Club. Quali date per la finale scudetto?

Tutto dipenderà dall'esito della serie di semifinale tra la formazione veneta e la Liu Jo Modena. Se prevarranno le gialloblù il tricolore verrà assegnato al meglio delle 3 partite, altrimenti al meglio delle 5.

Volley F - L'Imoco Conegliano parteciperà al Mondiale per Club. Quali date per la finale scudetto?
La centrale Anna Danesi in pochi mesi è stata catapultata dal Club Italia alla finale di Champions League e ora andrà al Mondiale per Club. Il tutto è meritato per l'impegno da lei dimostrato sul campo. Foto di Ilaria Baldovin per Vavel Italia.

E' stata assegnata ieri al PalaVerde di Villorba (TV) la Cev Champions League 2017 di volley femminile con le turche della Vakifbank Istanbul a strappare la coppa dalle mani dell'Imoco Conegliano. Alle venete non sono bastate un'Ortolani sontuosa e un'ottima De Gennaro per spezzare le resistenze delle turche guidate dalla Zhu e dalla Sloetjes. 

Nonostante la sconfitta l'Imoco Conegliano si è comunque guadagnata il diritto di rappresentare l'Italia al Mondiale per Club di volley femminile, in programma a Kobe, Giappone dall'8 al 14 maggio. Ciò però comporterà inevitabilmente delle modifiche al calendario della serie di finale scudetto della Samsung Gear Volley Cup. Il tricolore verrà assegnato al meglio delle 3 o delle 5 partite? Tutto dipenderà dall'esito della semifinale tra Imoco Conegliano e Liu Jo Modena.

Cosa succederà se prevarranno le venete, campionesse d'Italia? In questo caso la serie di finale scudetto sarà al meglio delle 3 partite, con le seguenti date:

Lunedì 1 maggio ore 18 gara 1

Mercoledì 3 maggio ore 20.30 gara 2

Venerdì 5 maggio ore 20.45 l'eventuale gara 3

Se invece si imporrà Modena la serie resterà al meglio delle 5 partite, le date delle prime 2 gare resteranno invariate, ecco invece le altre:

Sabato 6 maggio ore 20.45 gara 3

Giovedì 11 maggio ore 20.45 eventuale gara 4

Domenica 14 maggio ore 17.30 eventuale gara 5

Ecco quali sono le altre formazioni partecipanti al Mondiale per Club di volley femminile (l'elenco è ancora incompleto): Hisamitsu Springs (Gia) come paese ospitante, NEC Red Rockets (Gia) vincitrice Asian Women's Club Volleyball Championships, Vakifbank Istanbul (Tur) vincitrice della Cev Champions League 2017, Rexona - SESC Rio de Janeiro (Bra) vincitrice della South American Women's Club Volleyball Championships, Eczacibasi Vitra Istanbul (Tur) campione del mondo uscente, Volero Zurigo (Svi), Volei Nestlè Osasco (Bra).

Il volley italiano spera che l'Imoco Conegliano possa eventualmente migliorare il secondo posto ottenuto dalla Pomì Casalmaggiore nell'edizione 2016, quando si è arresa solamente al tie-break alla già citata corazzata chiamata Eczacibasi.

Pallavolo