Quarto successo per l'Italia di Mazzanti. Il nuovo corso procede spedito, con le azzurre che liquidano, in modo perentorio, la Spagna di Saurin. Partita mai in discussione, la giovane nazionale guidata da Chirichella prende il comando delle operazioni dopo pochi scambi. Una prestazione corale, in cui spicca Lucia Bosetti con 16 punti a referto. 11 per Egonu, 9 per C.Bosetti. Rivero è invece la miglior realizzatrice della Spagna, con 8 palloni a terra. Questa sera, alle 20, l'Italia attende il Belgio, vero e proprio spareggio mondiale. Anche le padrone di casa, infatti, sono a punteggio pieno, dopo il 3-0 alla Bosnia di ieri. 

La Spagna sfrutta un alterno approccio dell'Italia per mettere la punta avanti. Al primo time-out tecnico, le nostre avversarie conducono 8-6. L'inerzia, però, si ribalta rapidamente, inizia a funzionare la manovra azzurra, Malinov accende le nostre bocche da fuoco e la difesa serra le maglie. Il parziale è pesante, 10-2 Italia e fuga definitiva, con chiusura, senza patemi, 25-17. 

Similare il percorso del secondo, con Italia e Spagna punto a punto per alcuni minuti. La spaccatura, anche qui, nella fase centrale del parziale, quando sale d'intensità la pallavolo italiana. La Spagna si mantiene a tre lunghezze - sotto 16-13 e poi 21-18 - ma non riesce a ricucire e deve capitolare per la seconda volta. 

Nel terzo e ultimo set, infine, l'Italia certifica il successo con una scarica impressionante. Le azzurre bombardano la tenue retroguardia spagnola, guadagnano cinque lunghezze al primo stop, spezzano poi ogni desiderio di ritorno con la sequenza che conduce al 21-13. L'epilogo è pura formalità. Una vittoria che consente di proseguire il cammino e di incamerare ulteriore fiducia. 

Fondamentale ora, come detto, superare il Belgio, solo la prima classificata passa, per le seconde altro torneo, tra il 22 e il 27 di agosto. 

VAVEL Logo
About the author
Johnathan Scaffardi
Lo sport come ragione di vita, il giornalismo sportivo come sogno, leggere libri e scrivere i piaceri che mi concedo