L'Italia del volley maschile ha chiuso il primo weekend di World League a Pesaro, con una vittoria contro l'Iran e 2 sconfitte subite dalla Polonia e dal Brasile. Il secondo fine settimana invece sarà in Francia a Pau, da domani venerdì 9 giugno fino a domenica 11 giugno. Vediamo le convocazioni di Gianlorenzo Blengini e il calendario delle gare.

I palleggiatori: Simone Giannelli e Luca Spirito che sostituisce Riccardo Sbertoli.
Gli opposti: Luca Vettori e Giulio Sabbi.
I centrali: Matteo Piano, Simone Buti, Davide Candellaro e la novità Fabio Ricci.
Gli schiacciatori: Filippo Lanza, Oleg Antonov, Luigi Randazzo e Iacopo Botto.
Tra i liberi accanto al confermato Massimo Colaci, Nicola Pesaresi subentrerà a Fabio Balaso.

Sarà vietato sbagliare per l'Italia, altrimenti bisognerà dire addio alle speranze di qualificazione alla Final Six.

Gli azzurri esordiranno domani alle 17.30 contro gli Usa, bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016. I nordamericani potranno schierare il regista Micah Christenson e lo schiacciatore Taylor Sander, saranno privi del centrale Maxwell Holt. Gli Usa vorranno sicuramente riscattarsi dalle 3 sconfitte subite a Novi Sad contro Serbia, Belgio e Canada.

Dopodomani, sabato 10 giugno, alle ore 20.30, l'Italia sfiderà i padroni di casa e campioni d'Europa della Francia. I transalpini a Kazan non hanno schierato Earvin Ngapeth. Lo faranno questa volta? In ogni caso bisognerà pure fare attenzione a questi elementi: l'opposto Boyer, il regista Benjamin Toniutti, il centrale Kevin Le Roux e la capacità di non buttare via mai un pallone.

Il secondo weekend di FIVB World League si concluderà con la sfida alla sempre temibile Russia. Quest'ultima non è più allenata da Vladimir Alekno ed ha iniziato il rinnovamento. Non disporrà di elementi come Mikhaylov, Muserskiy, Spiridonov e Butko e uno dei suoi punti cardine ora è Zhigalov. La Russia vorrà certamente rifarsi dopo le sconfitte subite da Francia e Bulgaria (dopo aver sciupato un vantaggio di 2 set a 0).

Le partite dell'Italia saranno trasmesse in televisione da Raisport, quelle contro gli Usa (venerdì 9 giugno ore 17.30) e Russia (domenica 11 giugno ore 15.30) in diretta, mentre con la Francia ci sarà la differita alle 23.55 (inizio gara ore 20.30).

VAVEL Logo
About the author
Alessandro Brugnolo
Senza sport non so stare poichè per me rappresenta uno stile, una filosofia di vita.