Alzi la mano chi, dopo la sconfitta subita dall'Iran nella prima giornata di Grand Champions Cup, avrebbe scommesso nell'immediato riscatto dell'Italia maschile nella seconda e proprio contro il Brasile. Invece prendendo a prestito le parole della canzone di Mario Venuti "è successo veramente". Infatti ieri Brasile Italia si è conclusa 2-3 (25-15, 25-27, 25-27, 25-18, 12-15). 

Gianlorenzo Blengini ha mandato in campo lo stesso 6+1 visto contro l'Iran. Sull'altro fronte Renan Dal Zotto, vecchia conoscenza da giocatore del nostro campionato, ha risposto con: Bruno palleggiatore, Wallace opposto, centrali Lucas e Mauricio Souza, schiacciatori Lucarelli e Mauricio Borges, libero Tiago Brendle. 

Il primo set è rimasto in equilibrio fino al 14-11 per il Brasile. A quel punto i verdeoro hanno preso definitivamente il largo nel punteggio. Bersaglio preferito del servizio avversario è stato Oleg Antonov. Non ha cambiato nulla la sostituzione di quest'ultimo con Luigi Randazzo. Nel secondo parziale ancora una volta i problemi in ricezione sono stati la croce dell'Italia, capace di sprecare sul 19-15, ben 4 punti di vantaggio. Oleg Antonov toglie le castagne dal fuoco agli azzurri con un ace. Nel terzo set l'Italia ha avuto il merito di non far scappare via i brasiliani, annullando loro 2 tentativi di fuga. Gli azzurri sembravano aver messo la freccia sul 20-22, ma poi è arrivato il nuovo sorpasso sudamericano. L'Italia non si è persa d'animo e ha conquistato il set ai vantaggi. Luca Vettori ha messo pressione alla ricezione brasiliana con il servizio e Oleg Antonov ha realizzato una stampatona a muro. Guai però a dare per morti i campioni olimpici. Infatti quest'ultimi hanno vinto il quarto parziale con facilità, portando l'incontro al tie-break. La croce della partita contro l'Iran è diventata la delizia per l'Italia nel quinto set contro il Brasile. Infatti Luca Vettori ha firmato i 3 punti decisivi per la rimonta azzurra dal 10-19 al 10-12. Le speranze di successo del Brasile si sono definitivamente infrante sul servizio finito in rete di Lucarelli. 

L'Italia dopo il giorno di riposo domani sfiderà ad Osaka i padroni di casa, alle ore 12.15 nostrane. Le speranze di podio ed eventuale successo nella Grand Champions Cup passeranno attraverso la vittoria contro i nipponici e soprattutto su Usa e Francia.

VAVEL Logo
About the author
Alessandro Brugnolo
Senza sport non so stare poichè per me rappresenta uno stile, una filosofia di vita.