Biathlon - Anterselva: Schempp conquista la Sprint, male Fourcade. Buona prova degli azzurri

Il tedesco, perfetto al tiro, si aggiudica la gara, mentre il transalpino - male a terra - deve inseguire. Hofer è il miglior italiano, ok anche Windisch e De Lorenzi.

Biathlon - Anterselva: Schempp conquista la Sprint, male Fourcade. Buona prova degli azzurri
Biathlon - Anterselva: Schempp conquista la Sprint, male Fourcade. Buona prova degli azzurri

Lo sventolio di bandiere tedesche inonda il circuito di Anterselva. Una massiccia spedizione per sostenere gli atleti teutonici, in particolare Simon Schempp, di casa qui, per successi e feeling col tracciato. Il responso è favorevole, la prova di Schempp è senza macchia. 10/10, con un cambio di passo nell'ultimo giro per respingere un'insidia inattesa. 

Il russo Tsvetkov - con pettorale 45 - sorprende la compagnia e scalza il più grande dei fratelli Boe dal secondo gradino del podio. Quarto, a una manciata di secondi, Beatrix, per una classifica che risulta cortissima e accende i riflettori sull'Inseguimento. 

Da applausi anche la prova di Shipulin. A lungo in gara per il successo, paga un errore nella seconda sessione e chiude a 13"6 da Schempp, poco davanti a Simon Eder. Anev, puntuale carabina alla mano, è settimo, ottavo un mostruoso J.Boe. Il norvegese pecca due volte - una per poligono - ma è una freccia sci ai piedi e ricuce gran parte del disavanzo. Unico - tra i primi - ad aver percorso più di un giro di penalità. 

Nono un altro tedesco, Peiffer, decimo Fourcade. Non Martin però, ma Simon, bravo a coprire tutti i bersagli. Bjoerndalen sparacchia a terra - 3/5 - poi è maestoso - per rapidità e precisione - in piedi. 23° il re. Più indietro Svendsen, 27°, e M.Fourcade, 28°. Un decimo a dividere i due fuoriclasse, oggi in giornata no (3 errori per i due). 

Prova di livello per il gruppo italiano. Hofer si batte con i migliori, chiude bene la prima serie, ma paga dazio sull'ultimo colpo della seconda e perde così qualche scalino in gradutoria. 12°, a 36"7 da Schempp. 19° Windisch, ma con due errori. Pulito De Lorenzi, 16°. 

I migliori dieci:

1. SCHEMPP Simon [GER] (0+0) 23'01"2 
2. TSVETKOV Maxim [RUS] (0+0) a 5"8
3. BØ Tarjei [NOR] (0+0) a 10"8
4. BEATRIX Jean-Guillaume [FRA] (0+0) a 12"1
5. SHIPULIN Anton [RUS] (0+1) a 13"6
6. EDER Simon [AUT] (0+0) a 15"8
7. ANEV Krasimir [BUL] (0+0) a 17"7
8. BØ Johannes Thingnes [NOR] (1+1) a 21"0
9. PEIFFER Arnd [GER] (0+0) a 24"3
10. FOURCADE Simon [FRA] (0+0) a 29"4

Sport Invernali