Sci di Fondo - Lillehammer, rimonta vincente di Sundby

Il norvegese risale dalla settima posizione e conquista il Nordic Opening di Lillehammer al termine della 15km in tecnica classica ad inseguimento.

Sci di Fondo - Lillehammer, rimonta vincente di Sundby
Sci di Fondo - Lillehammer, rimonta vincente di Sundby

Il Nordic Opening di Lillehammer si chiude anche al maschile con una prova in classico ad inseguimento. 15 km, questa la distanza da coprire. Calle Halfvarsson - al comando dopo le prime due prove - non riesce a respingere il ritorno dei principali avversari e termina in quinta posizione, a poco più di sei secondi dal vincitore. Il colpo di giornata lo firma il dominatore degli ultimi anni, Martin Sundby. Il norvegese - nell'occhio del ciclone dopo la sospensione per doping - ritrova il sorriso e corona una splendida rimonta dalla settima posizione iniziale. 

Secondo tempo assoluto per Sundby, bravo ad anticipare gli avversari e ad evitare una difficile volata. Aggancio e assalto, per piegare i più arcigni contendenti. Golberg e Halfavarsson gli ultimi a cedere il passo. Bella la lotta per i gradini del podio, con Klaebo a comporre la doppietta norvegese. Quattro decimi separano Klaebo e Heikkinen, con il finlandese che si consola però con il crono di riferimento - 38:37.8 - e la terza piazza finale nel mini-tour. 

Emil Iversen finisce ai piedi del podio, quinto è Halfvarsson, comunque bravo a non crollare. Hellner è sesto, mentre la Norvegia monopolizza anche settima e ottava posizione con Golberg e Krogh. Ad ultimare la top ten Harvey e Niskanen, sorpresa d'inizio stagione. 

De Fabiani interpreta bene la gara e recupera alcune piazze. L'azzurro è diciassettesimo, a 1:25 da Sundby. 

Da segnalare, infine, la controprestazione di Dario Cologna. Undicesimo al via, lo svizzero precipita in ventiseiesima piazza. 

NORDIC OPENING MASCHILE – CLASSIFICA FINALE
1. Martin Johnsrud SUNDBY (NOR)
2. Johannes Høsflot KLAEBO (NOR) +2.3
3. Matti HEIKKINEN (FIN) +2.7
4. Emil IVERSEN (NOR) +3.6
5. Calle HALFVARSSON (SWE) +6.3
6. Marcus HELLNER (SWE) +6.8
7. Pål GOLBERG (NOR) +9.9
8. Finn Haagen KROGH (NOR) +15.0
9. Alex HARVEY (CAN) +16.2
10. Iivo NISKANEN (FIN) +52.0

15 KM TC PURSUIT MASCHILE LILLEHAMMER – CLASSIFICA DI TAPPA
1. Matti HEIKKINEN (FIN) 38:37.8
2. Martin Johnsrud SUNDBY (NOR) +9.2
3. Pål GOLBERG (NOR) +11.9
4. Johannes Høsflot KLAEBO (NOR) +14.1
5. Emil IVERSEN (NOR) +17.7
6. Alex HARVEY (CAN) +23.8
7. Marcus HELLNER (SWE) +27.9
8. Finn Haagen KROGH (NOR) +31.1
9. Niklas DYRHAUG (NOR) +38.9
10. Iivo NISKANEN (FIN) +43.3
 


Share on Facebook