Con l'Asiago impegnato nelle finali di Continental Cup, sono andate in scena ieri sera le tre partite che hanno visto vincere il Cortina( 4-0 al Val Pusteria), il Valpellice( 6-2 al Fassa a domicilio) ed il Milano( corsaro per 6-3 a Vipiteno). 

Il Cortina torna dunque alla vittoria dopo lo stop subito giovedì a Milano. Vittoria ampiamente meritata quella dei ragazzi di coach Beddoes, che hanno affrontato un Val Pusteria privo di Scandella, Elliscasis e Mair e con il nuovo coach Mario Richer sul pancone. Gli ampezzani si sono portati sul doppio vantaggio già nella prima frazione, grazie a due reti in powerplay: prima è andato a segno De Bettin al 05:27, poi ci ha pensato Grof dalla blu a raddoppiare al 18:54. Nella frazione centrale i Lupi, complici anche diverse penalità a loro carico, faticano a mettere realmente in difficoltà i padroni di casa, finchè al 38:09 una deviazione di Felicetti( ancora una voiltà in superiorità numerica) fissa il punteggio sul 3-0 con cui le due squadre arrivano al secondo intervallo. Negli ultimi venti minuti il Val Pusteria, ancora troppo falloso e piuttosto stanco, non riesce a reagire e rischia a più riprese di subire la quarta rete, che in effetti arriva quando Gron al 53:51 supera Aubin al termine di una bella giocata personale. Finisce dunque 4-0 per il Cortina, che mantiene la quinta posizione con un buon margine su Milano e Vipiteno, mentre i Lupi non riescono a raggiungere la vetta in attesa del recupero della gara tra Asiago e Renon. 

Cade ancora il Fassa, che sul ghiaccio amico dello Scola è stato battuto dal Valpellice per 6-2. Va detto comunque che Erwin Kostner si è trovato ancora una volta alle prese con pesanti assenze: l'allenatore dei ladini ha dovuto infatti rinunciare a Burlin, Jeslinek, Casagrande, Trottner e Dantone, mentre la Valpe è scesa sul ghiaccio priva di Maxwell( rientrato in America per la nascita del figlio) ma con il recuperato Ambrosi in difesa. Da segnalare, peraltro, che la società torrese ha ufficializzato l'ingaggio del difensore lettone Maris Jass. Il primo periodo è, tutto sommato, equilibrato: lo chiudono in vantaggio gli ospiti per 2-1 grazie alle reti ravvicinate di Strong e Pozzi, mentre per il Fassa dimezza lo svantaggio Jeslinek. E' nella frazione centrale che i piemontesi allungano, prima con una conclusione di Ambrosi sulla quale Vallini non è esente da colpe, poi nel finale con Alex Silva bravo a realizzare il 4-1 che, di fatto, chiude l'incontro. Gli ultimi venti minuti si aprono con la seconda marcatura personale di Silva, e coach Kostner che sostituisce Vallini con il backup Scola; poco più tardi cambio anche a difese della gabbia della Valpe, con Rivoira che subentra a Frazee. C'è ancora tempo, comunque, per la rete di Brian Ihnacak ed il definitov 2-6 realizzato per i padroni di casa da Dantone in powerplay. Il Fassa si trova così a fare i conti con la quarta sconfitta consecutiva, mentre il Valpellice trova la prima vittoria da tre punti del nuovo anno solare. 

Infine, il Milano vince l'importantissima sfida di Vipiteno superando i padroni di casa per 6-3. Decisiva, per la truppa di Adolf Insam( forte delle conferme di DiDiomete e Guerra fino al termine della stagione), una prova esaltante della prima linea, con il duo Estoclet-Fontanive che sembra ormai aver trovato la propria dimensione in compagnia di Manuel Lo Presti; Travnicek ha invece potuto schierare Justin Taylor, mentre gli altri due nuovi arrivati Knowlton e Lee sono ancora fermi per problemi burocratici. L'incontro è cominciato bene per i rossoblu, dal momento che Marcello Ranallo ha segnato l'1-0 dopo nemmeno 2 minuti di gioco; immediata però la reazione dei padroni di casa, che al 05:05 sono pervenuti al pareggio con l'ex Gunnar Braito. Si tratta, però, di un fuoco di paglia: Estoclet riporta subito in vantaggio il Milano, seguito da Alex Gellert che con una bella conclusione al 09:07 porta a 3 le marcature del Milano. Il primo periodo, caratterizzato anche da alcuni buoni interventi del goalie meneghino Paul Dainton, si chiude così sul 3-1 per Fontanive e compagni; a proposito del numero 87, è proprio lui con una bella giocata a mettere Lo Presti nelle condizioni di segnare il 4-1 al 27:47 prima di firmare personalmente, nella terza frazione, la quinta rete dei suoi. Il Vipiteno, che nel frattempo ha sostituito il portiere Steinmann con Myllykoski, riesce ad avvicinarsi prima con Wieser e quindi con Caig al 58:05 al termine di una bella discesa personale; è però troppo tardi, e ancora Manuel Lo Presti firma il definitivo 6-3 in favore dei suoi a porta vuota. Il Milano espugna dunque con merito l'ostico ghiaccio di Vipiteno, confermando i progressi degli ultimi tempi( è la terza vittoria consecutiva) e portandosi in sesta posizione, dopo aver scavalcato proprio i Broncos. 

Cortina - Val Pusteria 4-0( 2-0; 1-0; 1-0)

Fassa - Valpellice 2-6( 1-2; 0-2; 1-2)

Vipiteno - Milano 3-6( 1-3; 0-1; 2-2)

Classifica: Renon* 56, Val Pusteria 55. Asiago** 54, Valpellice 48, Cortina* 41, Milano 32, Vipiteno 30, Fassa 14

* una partita in meno; ** due partite in meno

VAVEL Logo
About the author
Federico Cimatti
Studente universitario innamorato del giornalismo, il sogno è farne una professione. Il calcio ha le sue ragioni misteriose che la ragione non conosce ( Osvaldo Soriano)