Sochi 2014: Impresa Lettonia, eliminata la Svizzera

PLAY-OFF: SLOVENIA-Austria 4-0, RUSSIA-Norvegia 4-0, Svizzera-LETTONIA 1-3, REP. CECA-Slovacchia 5-3.

Sochi 2014: Impresa Lettonia, eliminata la Svizzera
Lettonia in festa!

Slovenia - Austria è stata una sfida molta intensa con le squadre che hanno lottato fino alla fine. Il primo tempo finisce 2-0 per i sloveni, complice due errori della difesa austriaca. Il secondo periodo verrà ricordato per le occasioni clamorose sciupate da un Austria riversata in attacco. Verso la fine del periodo subisce un contropiede che porta la partita sul 3-0. Nel terzo tempo gli austriaci attaccano a tutto spiano alla ricerca del gol bandiera, ma arriva puro il gol dei Sloveni che chiude definitivamente la gara sullo 4-0. Grande delusione per gli austriaci che hanno perso una grande occasione per passare il turno. Slovenia vince e si qualifica ai Quarti, dove sfiderà la Svezia.

Russia - Norvegia era una sfida a senso unico, i russi che attaccavano e i norvegesi che si difendevano. Per i primi 24 minuti i norvegesi son riusciti (anche se rischiando) a tenere la porta inviolata, ma prima o poi il gol doveva arrivare, e cosi è stato! E dopo il vantaggio era la Norvegiaa dover attaccare e quindi lasciare degli spazi vuoti in difesa. I percioi padroni di casa hanno vinto per 4-0 passando ai Quarti, dove la aspetta la Finlandia.

Svizzera – Lettonia c’è già stata in apertura di queste olimpiadi in quel occasione hanno vinto i svizzeri. La Lettonia fin ora, in queste olimpiadi, ha sempre perso, con appunto la Svizzera, la Svezia e contro la Rep. Ceca. Ma come si dice: “Ogni partita fa storia a se!” Infatti i lettoni fanno la “partita perfetta”. Nel primo periodo i lettoni riescono a sorpresa di tutti, a chiudere con un doppio vantaggio. Dopo essersi scossi nello spogliatoio i svizzeri tornano in campo più grintosi, e questa loro determinazione viene premiata col gol al 35esimo che rimette in gioco il risultato. 1 a 2 dopo il secondo periodo. Nel terzo tempo la ottima difesa Lettone riesce a contenere gli attacchi svizzeri, e alla fine riesce a fare il gol che chiude il match. La Svizzera viene eliminata dalle olimpiadi avendo l’attacco meno prolifico del torneo, mentre la Lettonia si conquista l’accesso ai Quarti dove incontrerà i campioni in carica, i Canadesi.

Repubblica Ceca – Slovacchia è stata una sfida molto interessante dalle due facce. I primi 20 minuti la Repubblica Ceca fa 3 a 0, il match sembra chiusa. Anche perché i secondi 20 minuti terminano sul punteggio di 4 a 1. Il terzo tempo inizia subito con due reti degli slovacchi che a sto punto ci crede. Però alla fine arriva il gol che chiude l’incontro sul 5-3. Repubblica Ceca che accede ai Quarti dove si scontrerà contro gli Stati Uniti.

RISULTATI DEI PLAY-OFF:

SLOVENIA – Austria        4-0 ( 2-0, 1-0, 1-0 )

RUSSIA-Norvegia            4-0 ( 0-0, 2-0, 2-0 )

Svizzera-LETTONIA        1-3 ( 0-2, 1-0, 0-1 )

REP.CECA-Slovacchia    5-3 ( 3-0, 1-1, 2-1 )

I Ouarti di finale in programma il 19 febbraio:

Svezia – Slovenia

Finlandia – Russia

Canada – Lettonia

Stati Uniti – Rep.Ceca


Share on Facebook