Sci Alpino, Val d'Isere - Gigante maschile, 1° manche: Pinturault incanta

Pinturault domina la prima manche, alle sue spalle Hirscher. Distacchi pesanti.

Sci Alpino, Val d'Isere - Gigante maschile, 1° manche: Pinturault incanta
Sci Alpino, Val d'Isere - Gigante maschile, 1° manche

Sulla Face de Bellevarde, Alexis Pinturault piazza la prima stoccata. Il fuoriclasse francese - primo a Soelden nel gigante inaugurale - inizia al meglio il fine settimana in Val d'Isere. Al termine della prima manche, Pinturault precede il sorprendente tedesco Luitz - pettorale numero 12, nel secondo tratto un decimo meglio del primo della classe - e l'austriaco Marcel Hirscher, pronto ad allungare - nella generale - sull'assente Jansrud.

La sciata di Pinturault è armonica, fluida nella rapida parte iniziale, perfetta nell'insidiosa zona centrale. Il vantaggio - sui diretti rivali - si dilata rapidamente, solo Luitz e Hirscher - fantastico nell'evitare l'uscita anticipata nel settore d'avvio - contengono il disavanzo entro il secondo. Il leader di Coppa paga 67 centesimi, grazie a un buon finale, Luitz 65. Quarto è Leitinger (+1.05), quinto Schoerghofer, sui tempi di Pinturault sopra, ma vittima di qualche dosso. Un secondo e venti il suo ritardo. Sesto Neureuther. Il tedesco paga un'incertezza prima dell'ultimo rilevamento. 

Faivre - il vincitore di domenica - sconta un atteggiamento eccessivamente conservativo e non riesce ad inserirsi tra i primissimi. Bravo è invece Haugen. Il norvegese si colloca al fianco di Neureuther, medesimo crono. 

Poca gloria per i colori azzurri. Nani conferma le difficoltà del recente periodo, Tonetti è sui tempi del compagno di squadra, peggio fa Eisath. De Aliprandini resta a buon livello. 2.19 il distacco dalla vetta, può però lanciare l'assalto alle prime dieci posizioni, alla luce di una prima prova condizionata da alcune imperfezioni pesanti. Il migliore è Manfred Moelgg. 1.93 il passivo da recuperare. 

I primi cinque:

1 3 PINTURAULT Alexis FRA 1:00.92
2 12 LUITZ Stefan GER 1:01.57 +0.65
3 4 HIRSCHER Marcel AUT 1:01.59 +0.67
4 21 LEITINGER Roland AUT 1:01.97 +1.05
5 10 SCHOERGHOFER Philipp AUT 1:02.12 +1.20

Sci Alpino