EuroBasket Under 20 al via, si inizia dal 7 luglio a Lignano

Si terrà in Italia, a Lignano Sabbiadoro, l'Europeo Under 20 Maschile. La manifestazione prenderà il via il 7 luglio e chiuderà i battenti il 19. Venti le squadre partecipanti, con gli azzurrini allenati da Sacripanti che vogliono bissare l'oro conquistato due anni fa in Estonia.

EuroBasket Under 20 al via, si inizia dal 7 luglio a Lignano
Under 20 Basket: al via gli Europei il 7 luglio, si gioca a Lignano

L'Italia apre le porte all'Europeo Under 20 di basket. Tutti i migliori giovani talenti della pallacanestro continentale si sfideranno infatti, dal 7 al 19 luglio, a Lignano Sabbiadoro e a Latisana (Udine, Friuli Venezia Giulia), per conquistare l'ambito trofeo che regala prestigio ed ambizioni alle squadre e soprattutto ai ragazzi. Venti squadre, suddivise in quattro gironi, saranno impegnate in due settimane di sfide intense ed appassionanti, che decreteranno l'erede al trono della Turchia, vincitrice in Grecia lo scorso anno. 

Ci sarà ovviamente anche l'Italia padrona di casa, di coach Pino Sacripanti, che vorrà tornare a recitare un ruolo da assoluta protagonista così come lo è stata due anni fa in Estonia, quando Della Valle e compagni salirono sul tetto più alto d'Europa. 

La prima edizione dell'Europeo che riguarda gli Under 20 risale al 1992, e fino ad undici anni fa si è disputato con cadenza biennale. Da dieci anni a questa parte, invece, viene organizzato annualmente. L'edizione di quest'anno sarà, inoltre, particolarmente importante perché rappresenterà un torneo di quaificazione all'Olimpiade in programma il prossimo anno a Rio de Janeiro

Vavel Italia vi porterà all'interno di questo evento raccontandovi l'organigramma della competizione, la composizione dei gironi e soprattutto alla scoperta dei giovani talenti che scenderanno in campo sui parquet di Lignano e Latisana. Un evento di portata nazionale ma non solo, continentale ed oltre, che nel corso degli anni ha dato visibilità a giocatori del calibro di Kutluay, Nesterovic, Becirovic, Teodosic e, negli ultimi anni, a cestisti che poi hanno spiccato il volo verso gli Stati Uniti come Nikola Mirotic. Insomma, di talento ce n'è in abbondanza e l'occasione per vedere da vicino questi nuovi talenti del basket europeo è una possibilità per dare ulteriore visibilità a questi giovani ragazzi. 

In questo primo episodio vi parleremo di come è strutturato il torneo, delle date e degli orari delle partite, dei palazzetti nei quali si giocheranno le sfide e di come si è arrivati alla scelta dell'Europeo in Italia. 

La composizione dei gironi

Venti squadre, divise in quattro gironi da cinque: l'Italia del commissario tecnico Pino Sacripanti è inserita nel gruppo A con Francia, Bosnia&Erzegovina, Croazia e Belgio; il gruppo B è formato da Serbia, Bulgaria, Grecia, Lettonia e Israele; il gruppo C è formato da Russia, Ucraina, Repubblica Ceka, Spagna e Polonia; il gruppo D è formato da Lituania, Slovenia, Gran Bretagna, i campioni in carica della Turchia e Germania. 

Fasi di qualificazione e classificazione

La prima fase prevede quattro gironi con gare sola andata (quattro partite per ciascuna squadra), con le prime tre che accederanno alla seconda fase (qualificazione), mentre per le ultime due si passerà alla fase di classificazione, che prevederà due gironi per decretare le squadre che non parteciperanno al prossimo Europeo, quando si tornerà alla formula delle 16 squadre. 

Al termine del secondo turno di qualificazione, in cui le dodici squadre ammesse dal primo turno saranno divise in due gironi da sei squadre, le prime quattro di ogni girone avanzeranno ai quarti di finale, mentre le ultime due andranno ai gironi di classificazione dal 9° al 12° posto.

Otto saranno le partite al giorno per quanto riguarda la prima fase (due gare per fascia oraria che saranno: 14.15 - 16.30 - 18.45 - 21) per cinque giorni, che andranno dal 7 di luglio fino all'11, prima della giornata di riposo fissata per domenica 12 luglio, prima della fase finale che si disputerà dal 13 al 19. 

Albo d'oro

Medagliere

Basket