Il Consiglio Federale della Fip approva: l'Italia candida Torino per il torneo preolimpico

Giornata fondamentale a Roma, dove il Consiglio Federale della Federazione Pallacanestro ha deliberato la presentazione della candidatura dell'organizzazione a Torino di uno dei tre tornei preolimpici che si svolgeranno nel Luglio del 2016.

Il Consiglio Federale della Fip approva: l'Italia candida Torino per il torneo preolimpico
Il Consiglio Federale della Fip approva: l'Italia candida Torino per il torneo preolimpico

Giornata a dir poco importante a Roma per le sorti del Basket a tinte tricolori: si è tenuto infatti in mattinata il Consiglio Federale della FIP, durante il quale il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Gianni Petrucci, ed ovviamente il resto dei presenti, hanno analizzato alcune questioni in vista della nuova stagione che sta per prendere il via.

Tre i temi principali che sono stati trattati: Nazionale maschile, femminile e preolimpico. Il numero uno ci ha tenuto a sottolineare l'ottimo risultato conseguito dalla Nazionale di Pianigiani agli ultimi Europei. Questo quanto riportato dal comunicato ufficiale apparso poco fa sul sito della Fip: "Il Consiglio si è aperto con la relazione del presidente Petrucci sull’EuroBasket 2015. Il Presidente ha sottolineato che la Nazionale è tornata ad alti livelli con un conseguente risultato d’immagine, di pubblico e televisivo. In tal senso ha ringraziato gli atleti e lo staff per il grande impegno profuso. Un affettuoso ringraziamento è andato anche al vice segretario Claudio Silvestri che lascerà la FIP il prossimo dicembre".

Si è parlato inoltre anche dei temi legati alla Nazionale in rosa, che dal nuovo sarà allenata da Andrea Capobianco. L'ex allenatore, tra le altre squadre, di Teramo ed Avellino, verrà presentato il 5 di Ottobre. Scelta che era nell'aria già da tempo, con la decisione che era stata presa da Simone Pianigiani in accordo con lo staff della Nazionale. L'ex senese è infatti il responsabile tecnico di tutte le Nazionali. Inoltre, con la nazionale femminile si aggregherà anche Franco Cuzzolin, preparatore atletico degli uomini. 

Infine, la notizia che tutti aspettavano con ansia: "Il Consiglio federale ha deliberato la presentazione della candidatura della FIP ad ospitare a Torino uno dei gironi di Qualificazione olimpica del luglio 2016". Ci sarà anche l'Italia, dunque, tra le papabili aspiranti ad organizzare uno dei tre tornei pre-olimpici dell'anno venturo, che qualificherà la prima di ognuno alla fase finale dell'Olimpiade di Rio.

Passaggio a dir poco fondamentale per la squadra di Pianigiani, che nel lotto delle possibili avversarie potrebbe pescare squadre del calibro di Serbia, Francia, Grecia, Repubblica Ceca e Canada. Tutte avversarie temibili, che sarebbe importantissimo affrontare tra le mura amiche.


Share on Facebook