Basket, serie A2: il programma della terza giornata

Partite importanti in entrambi i gironi: big-match sul neutro di Rimini tra Fortitudo Bologna e Verona nel girone Est, dall'altra parte incontri da seguire a Reggio Calabria, Agropoli e Siena.

Basket, serie A2: il programma della terza giornata
Basket, serie A2: il programma della terza giornata

Terza giornata in programma per le protagoniste dei due gironi del campionato di serie A2 di basket. Tante partite che garantiscono spettacolo e grandi giocate in tutti e due i raggruppamenti, con alcune formazioni che sognano di restare a punteggio pieno dopo i primi 120 minuti di campionato.

GIRONE EST

Si è già partiti con una mezza sorpresa, visto che la Pallacanestro Trieste ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale, travolgendo la Andrea Costa Imola, che invece sognava una notte da capolista solitaria. Grande prestazione della formazione giuliana, che annulla gli avversari sotto il proprio canestro e trova percentuali altissime in attacco. Così, una notte da capolista potrebbe viverla la Tezenis Verona, anche se la formazione scaligera dovrà vedersela con la Eternedile Bologna, in un'altra recita degli uomini di coach Boniciolli lontano dal pubblico del PalaDozza, visto che si giocherà sul neutro di Rimini. Un'altra squadra che culla sogni da capolista, ovvero la Centrale del Latte Brescia, giocherà domenica alle ore 18 e sempre in trasferta, visto che sarà di scena sul parquet di Roseto contro la Mec-Energy, ancora ferma a zero punti. Il novero delle prime della classe prosegue con la De' Longhi Treviso, anch'essa di scena lontano dalle mura amiche. Si gioca a Matera contro la Bawer, che spera di mantenere il fattore campo così come ha fatto nella gara inaugurale della stagione, ma di fronte si troverà una squadra determinata a fare bene per restare a punteggio pieno.

L'ultima squadra, non in ordine di importanza, che sogna di restare in testa al girone anche dopo questo weekend è la Dinamica Generale Mantova. Per la formazione virgiliana scocca l'ora del derby lombardo sul parquet della Europromotion Legnano, squadra che ha vinto una sola gara e ora spera di concedere un bis importante nella caccia verso la salvezza. A fare da antipasto alla ricca domenica di basket ci penseranno la Basket Recanati e la Aurora Basket Jesi. Entrambe le formazioni puntano a sbloccarsi in campionato, dopo le sconfitte patite nelle prime due giornate, e gli attacchi fin qui apparsi poco efficaci potrebbero finalmente trovare una giornata favorevole. Sfida interessante anche quella tra Proger Chieti e Bondi Ferrara: entrambe le formazioni sono a quota due punti in classifica, con i padroni di casa che vogliono mantenere il fattore campo e gli ospiti che sognano lo scherzetto.

GIRONE OVEST

Il big-match di giornata è una sfida ad alta quota che in pochi si attendevano. Ad Agropoli si sfidano due delle capolista del girone, ovvero la BCC e la FMC Ferentino: da una parte c'è l'autentica sorpresa di questo inizio di campionato, dall'altra c'è una formazione che fa dell'esperienza di alcuni suoi giocatori il proprio punto di forza. Ad aprire le danze sarà un'altra capolista, la Orsi Tortona, che dopo aver fatto un sol boccone di due siciliane - Barcellona e Trapani - resta sul proprio parquet a Voghera per affrontare la Paffoni Omegna, che a propria volta cerca ancora la prima vittoria per sbloccarsi e fare anche uno scherzetto ai piemontesi. Un'altra partita che si prospetta particolarmente interessante è quella del PalaEstra tra la Mens Sana Siena e la Novipiù Casale Monferrato. I padroni di casa hanno perso in quel di Scafati sette giorni fa e vogliono porre rimedio a questo ko, mentre i gialloblù vogliono mantenere il punteggio pieno ed espugnare uno dei parquet più prestigiosi dell'intera categoria. Spettacolo e nervi tesi ce li aspettiamo anche a Reggio Calabria, dove la Bermè ospita un'altra delle capolista, ovvero la Givova Scafati. Un derby del Sud che si rispetti conterrà certamente momenti di grande spettacolo ma anche di tensione, e due squadre che puntano in alto faranno certamente divertire le rispettive tifoserie.

Capitolo siciliane aperto dalla Pallacanestro Trapani, che tornerà sul proprio parquet per ospitare la Benacquista Assicurazioni Latina. I padroni di casa hanno dominato alla prima ma sono stati demoliti da Tortona sette giorni fa, pertanto c'è bisogno di una vittoria che riavvicini i granata alla vetta, ma i laziali non sembrano essere dello stesso avviso. La sfortunata Fortitudo Agrigento, reduce dal grave infortunio che ha colpito Alessandro Piazza, sarà di scena al PalaTiziano contro una Acea Roma che non ha ancora trovato il bandolo della matassa, come dimostrano le due sconfitte in avvio di campionato: urge una scossa per entrambe le compagini. Chiudiamo il trittico con il Basket Barcellona, ancora a secco di vittorie e attesa dalla sfida sul parquet della Angelico Biella, altra formazione ancora a 0 punti in classifica, e quindi desiderosa, tanto quanto i siciliani, di ottenere il primo successo stagionale. Chiudiamo con la sfida in programma a Rieti, tra la NPC e la Assigeco Casalpusterlengo: questi ultimi sono reduci dalla prestigiosa vittoria sul parquet di Agrigento e sperano di continuare il trend positivo, ma i padroni di casa devono ancora conquistare la loro prima vittoria in campionato, e sperano di riuscirci davanti al pubblico amico.

Ecco il programma completo:

GIRONE EST

Venerdì 16 ottobre
Pallacanestro Trieste 2004-Andrea Costa Imola 87-53
Sabato 17 ottobre, 19.15
Eternedile Bologna-Tezenis Verona
Domenica 18 ottobre, 16.00
OraSì Ravenna-Remer Treviglio
Domenica 18 ottobre, 18.00
Basket Recanati-Aurora Basket Jesi
Proger Chieti-Bondi Ferrara
Mec Energy Roseto-Centrale del Latte Brescia
Europromotion Legnano-Dinamica Generale Mantova
Bawer Matera-De’ Longhi Treviso

GIRONE OVEST

Sabato 17 ottobre, 20.30
Orsi Tortona-Paffoni Omegna
Domenica 18 ottobre, 18.00
Pallacanestro Trapani-Benacquista Ass. Latina
Acea Roma-Moncada Agrigento
NPC Rieti-Assigeco Casalpusterlengo
Mens Sana Siena-Novipiù Casale Monferrato
Bermè Reggio Calabria-Givova Scafati
Angelico Biella-La Briosa Barcellona
Domenica 18 ottobre, 20.00
BCC Agropoli-FMC Ferentino


Share on Facebook