Italbasket, ora è ufficiale: Ettore Messina nuovo ct

E' arrivato l'annuncio da parte della Federazione: dopo l'addio di Simone Pianigiani, il coach siciliano prenderà il timone della Nazionale in vista del torneo pre-olimpico.

Italbasket, ora è ufficiale: Ettore Messina nuovo ct
Italbasket, ora è ufficiale: Ettore Messina nuovo ct

Dopo tutti i rumors che si sono rincorsi nei giorni scorsi, ora è arrivata finalmente anche l'ufficialità. Ettore Messina è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di basket. L'attuale assistant coach di Gregg Popovych sulla panchina dei San Antonio Spurs, torna dunque sulla panchina azzurra diciotto anni dopo l'addio, consumatosi nell'estate del 1997, dopo che la Nazionale aveva ottenuto un beffardo argento ai Campionati Europei.

Ettore Messina ha diretto 105 partite dell'Italbasket dal 1992 al 1997, conquistando, oltre all'argento continentale di diciotto anni fa, anche una medaglio d'oro ai Giochi del Mediterraneo del 1993 e una medaglia d'argento ai Goodwill Games dell'anno successivo. Stando a quanto riporta la FIP sul proprio comunicato, l'accordo tra le parti è valido per il torneo Pre Olimpico di luglio e per l’eventuale partecipazione degli Azzurri ai Giochi Olimpici di Rio nell’agosto del 2016, ed è stato siglato dallo stesso Messina e dal presidente federale Gianni Petrucci.

Così ha parlato Messina, che verrà presentato alla stampa all'inizio del 2016 e potrebbe essere sostituito da Frank Vitucci nel caso in cui le date del pre-olimpico coincidessero con gli impegni dei San Antonio Spurs ai playoff NBA: "Sono onorato e orgoglioso di avere l’opportunità di tornare a vestire la maglia Azzurra. Mi auguro di poter dare una mano ai nostri ragazzi per poter raggiungere un obiettivo così importante per noi e soprattutto per i tanti tifosi che hanno seguito con entusiasmo gli ultimi Campionati Europei".

Basket