North Carolina convive con la pressione della favorita sin dall'inizio del torneo, sia per la storia dell'ateneo, sia per l'effettiva forza della squadra, quindi il raggiungimento delle Final Four è l'obiettivo minimo che i Tar Heels si sono posti ad inizio Marzo. Adesso però la situazione inizia a scottare: mancano due partite alla vittoria del titolo e la squadra di coach Roy Williams è pronta a riprendersi quello che le è stato tolto lo scorso anno dal buzzer beater di Jenkins. 

Il cammino di North Carolina inizia con una partita stravinta contro Texas Southern per 103-64 con 21 punti di una delle stelle di questa grande squadra: Justin Jackson. La vittoria contro i Tigers lascia in bocca a coach Williams un retrogusto amaragnolo dettato dall'infortunio alla caviglia destra dell'altra stella della squadra: Joel Berry II. La point guard di Orlando però continua a giocare e guida i suoi alla vittoria contro Arkansas, la più sofferta prima di giocare contro Kentucky, che vale il pass per le Sweet Sixteen. Tra le migliori sedici del torneo, i Tar Heels affrontano Butler in una sfida tra uno dei migliori attacchi e una delle difese più aggressive del continente a stelle e strisce. La difesa dei Bulldogs riesce ad arginare molti giocatori di North Carolina, ma le due stelle si caricano la squadra sulle spalle prendendosi la maggior parte dei tiri (il 54% del totale) portando i Tar Heels all'ennesima facile vittoria e alle Elite Eight. 

Sono proprio le Elite Eight il vero banco di prova per le ambizioni di North Carolina. Nell'altra metà campo ci sono i Kentucky Wildcats guidati dagli splendidi Monk e Fox che poche ore prima hanno abbattuto UCLA e Lonzo Ball. Il match rappresenta alla perfezione la March Madness: i Tar Heels dominano il primo tempo, chiuso a +5, ma nei secondi venti minuti Kentucky torna a spingere come contro UCLA e prende la testa della gara; sembra tutto fatto per il passaggio dei Wildcats alle Final Four, ma un blackout di quattro minuti permette a North Carolina di rientrare nel match. Kentucky pareggia con le triple insensate di Fox e Monk, ma a sette decimi dalla sirena arriva il canestro di Maye che regala il pass a North Carolina. 

Il jumper decisivo di Maye | Photo: GettyImages
Il jumper decisivo di Maye | Photo: GettyImages

Come nel primo turno però, alla grande gioia per il raggiungimento del primo obiettivo, si affianca l'amara sensazione di aver perso Joel Berry II. La guardia infatti si è nuovamente infortunata nella partita contro la squadra di Coach K, questa volta alla caviglia sinistra e rischia seriamente di saltare il match che vale la finalissima contro Oregon. Notizie certe si avranno solo a ridosso della partita, ma l'eventuale assenza di Berry II complicherebbe di molto i piani di Coach Williams e Jackson sarebbe elevato definitivamente a leader della squadra, con annesse pressioni e responsabilità. 

L'esperienza di North Carolina resta comunque un fattore decisivo nel cammino verso Phoenix e nelle Final Four potrebbe essere la discriminante contro squadre come Oregon e South Carolina, una per la prima volta alle Final Four dal '39 e l'altra per la prima volta in assoluto. Certo, tra South Carolina e i Tar Heels c'è sempre Gonzaga, guidata da uno strepitoso Nigel William-Goss, ma contro i Bulldogs, North Carolina potranno far valere il loro dominio nella zona pitturata che li ha contraddistinti fin ora.

La ricetta vincente per North Carolina sta quindi nel suo attacco e nella sua esperienza, anche recente come quella dello scorso anno. L'unica speranza per le avversarie, Oregon in primis, è che Berry non scenda in campo e che per questo motivo l'attacco studiato da Coach Williams non perda di fluidità, altrimenti si fa dura per tutti. 

VAVEL Logo
About the author
Andrea Mauri
Scienze della Comunicazione, appassionato di qualsiasi sport, seguo assiduamente Calcio, Ciclismo e Motomondiale.