Serie A Beko - Prima di ritorno: Reggio ospita Torino, big match in apertura tra Milano e Trento

Dopo la pausa per l'All Star Game torna il campionato che presenta, alla prima di ritorno del campionato, la sfida tra l'Olimpia di Repesa e la Dolomiti Energia di Buscaglia. Big match domenicale a Cremona, dove arriva la Dinamo Sassari. A Brindisi c'è Pistoia, mentre Avellino chiude il quadro lunedì sera in casa della Consultinvest Pesaro.

Serie A Beko - Prima di ritorno: Reggio ospita Torino, big match in apertura tra Milano e Trento
Serie A Beko - Prima di ritorno: Reggio ospita Torino, big match in apertura tra Milano e Trento

Archiviata non senza patemi d'animo ed infortuni la pratica All Star Game di Trento, torna il campionato con la prima gara di ritorno che vede la Grissin Bon Reggio Emilia e l'Emporio Armani Milano a braccetto in vetta alla graduatoria. Inseguono, a due distanze, le tre sorelle che hanno maggiormente sorpreso nel girone d'andata per continuità ed idee di gioco: Cremona, Pistoia e Trento

Il programma odierno si apre al Forum di Assago, dove l'Olimpia di Jasmin Repesa e Alessandro Gentile ospita proprio la Dolomiti Energia Trentino di Buscaglia. Il coach delle scarpette rosse ci ha tenuto, in conferenza stampa, a sottolineare l'importanza del match, soprattutto per la stretta vicinanza dall'impegno di EuroCup stravinto contro l'Aris: "La partita contro Trento ci riporta nella routine del doppio impegno: considero la gara molto importane e, considerando anche le defezioni ed alcuni giocatori in precarie condizioni fisiche, necessiteremo di tutto l'apporto che il pubblico riuscirà a darci. Trento è una squadra solida e che gioca bene, sia in Italia che in Europa. Siamo pronti a difendere il nostro campo"

Il programma domenicale si apre alle 17, a Caserta, dove la Pasta Reggia di Dell'Agnello vuole riprendere a marciare verso la salvezza (e forse verso qualcos'altro) dopo la sconfitta di misura rimediata a Trento in apertura di 2016. Varese che arriva in Campania con il vento in poppa dopo aver battuto nel derby brianzolo l'Acqua Vitasnella Cantù, mettendo fine ad un periodo non poco turbolento. La squadra di Abass proverà a riscattarsi tra le mura amiche, al Pianella, dove ospiterà il fanalino di coda Capo d'Orlando

Big match pomeridiano a Cremona, dove arriva un Banco di Sardegna ferito nell'orgoglio dalla batosta rimediata al Forum di Assago dall'Olimpia Milano. Sfida che potrebbe rilanciare i sardi verso le zone alte della classifica, ma battere la squadra di Pancotto tra le mura amiche è sempre impresa ardua. Vitali e compagni che non vogliono fermarsi dopo aver aperto l'anno con il successo esterno in quel di Brindisi. Proprio la Enel chiuderà il programma domenicale in casa contro Pistoia: dopo la delusione per l'esclusione dalle Final Eight di coppa Italia, Bucchi ed i suoi devono conquistare la vittoria contro i toscani per rinsaldare il rapporto con i tifosi. 

Completano il quadro domenicale, alle 18.15, due sfide testa-coda tra Venezia e Bologna, al Taliercio, e tra Reggio Emilia e Torino al PalaBigi: due gare che non sembrano destare preoccupazioni, sulla carta, alle compagini di casa, ma è sempre difficile approcciare a queste gare con la giusta mentalità dopo una pausa di due settimane. Merito di Recalcati e Menetti sarà tenere sulla corda le rispettive compagini, onde evitare pericolosi scivoloni, soprattutto per i lagunari che non vivevano un periodo felicissimo prima della sosta. 

Posticipo del lunedì che invece vedrà opposte la Consultinvest Pesaro e la Sidigas Avellino, con gli irpini esaltati dalla conquista delle Final Eight di Coppa Italia. Incontro tutt'altro che semplice, però, in casa dei marchigiani, che dall'arrivo di Austin Daye hanno cambiato registro e scalato le marce, in attacco ed anche in difesa. Gara ostica, quindi, per Marques Green e compagni, che però hanno trovato alchimia e fiducia nei propri mezzi nelle ultime sfide e vogliono riprendere il discorso dove avevano lasciato. 

Il quadro completo della prima di ritorno

16/01 20.45 EA7 Emporio Armani Milano - Dolomiti Energia Trentino 
17/01 17.00 Pasta Reggia Caserta - Openjobmetis Varese
17/01 18.15 Vanoli Cremona - Banco di Sardegna Sassari
Umana Reyer Venezia - Obiettivo Lavoro Bologna
Acqua Vitasnella Cantù - Betaland Capo d'Orlando
Grissin Bon Reggio Emilia - Manital Torino 
17/01 20.45 Enel Brindisi - Giorgio Tesi Group Pistoia
18/01 20.30 Consultinvest Pesaro - Sidigas Avellino

La classifica

1.  Grissin Bon Reggio Emilia 22 11/4
2.  EA7 Emporio Armani Milano 22 11/4
3.  Vanoli Cremona 20 10/5
4.  Giorgio Tesi Group Pistoia 20 10/5
5.  Dolomiti Energia Trentino 20 10/5
6.  Banco di Sardegna Sassari 18 9/6
7.  Umana Reyer Venezia 16 8/7
8.  Sidigas Avellino 14 7/8
9.  Enel Brindisi 14 7/8
10.  Openjobmetis Varese 12 6/9
11.  Pasta Reggia Caserta 12 6/9
12.  Acqua Vitasnella Cantù 12 6/9
13.  Manital Torino 10 5/10
14.  Consultinvest Pesaro 10 5/10
15.  Obiettivo Lavoro Bologna 10 5/10
16.  Betaland Capo d'Orlando 8 4/11


Share on Facebook