La Vanoli fa suo il posticipo serale della prima giornata di campionato di Serie A. La squadra di Pancotto mette in mostra una prestazione di grande livello in entrambe le metà campo per 30 minuti, non dando possibilità a Pistoia di mantenere la partita in equilibrio. La squadra lombarda, trascinata dalle giocate di Turner, Thomas, Holloway e Biligha, scappa subito avanti nel punteggio, mettendo un certo distacco tra sè e la compagine toscana, che cerca di rimanere a contatto con i punti di Boothe e Hawkins. Al termine dei primi 10 minuti Cremona è in vantaggio di soli 5 punti (26-21), ma è nella seconda frazione che i padroni di casa fanno la differenza, arrivando ad un massimo di +18 (51-33). In uscita dagli spogliatoi la Vanoli riparte dai medesimi principi, cioè dalla grande intensità difensiva e dalla buona velocità coniugata ad adeguata tecnica nella metà campo avversaria. Pistoia cerca più volte di fermare il gioco e spronare i suoi chiamando time - out in sequenza, ma al termine dei 30 minuti di gioco Cremona conduce per 71-44. L'ultimo quarto dovrebbe essere di pura gestione per i lombardi, ma in realtà la squadra di Pancotto si dimostra completamente spenta e di ciò ne approfitta la Flexx Pistoia che ricuce lo svantaggio fino al -15 (79-64). Nel finale la Vanoli torna a segnare chiudendo la partita con ben venti punti di vantaggio. Per il coach casalingo è un ottimo inizio, mentre per Esposito c'è da riflettere sulle cause di questa sconfitta, in particolare l'atteggiamento avuto dai suoi nei due quarti centrali della sfida.

Apre la partita Turner con la prima tripla della sfida, seguita dal canestro dal pitturato di Biligha. Pistoia sblocca il proprio parziale con un libero di Petteway dopo tre minuti. Thomas e Turner allungano sul +8, costringendo Esposito al time-out. In uscita dal minuto di sospesione, Magro accorcia il passivo con un canestro da dentro il pitturato, ma Turner riallunga con una nuova tripla. Moore assiste Boothe che va a segno da oltre i 6.75 metri, seguito da Hawkins che non sbaglia da oltre l'arco. Vedendo le difficoltà in attacco, Pancotto decide di fermare il gioco. Alla ripresa Amato e Hawkins realizzano dal perimetro mantenendo le distanze inalterate, ma nel finale Biligha allunga con un'azione da tre punti a cui corrisponde il piazzato di Moore. Il punteggio al termine dei primi 10 minuti recita Cremona 26 Pistoia 21.

Il secondo quarto vede Boothe ed Holloway segnare da dentro il pitturato, poi Gaspardo da oltre l'arco fissa il risultato sul 31-24 per i padroni di casa. Holloway allunga con un nuovo canestro dal perimetro, poi un'altra tripla del playmaker americano e la realizzazione da dentro l'area di Turner portano Esposito a chiamare il time-out. Il minuto di sospensione non porta i suoi frutti, quindi la Vanoli può conservare il suo margine di vantaggio grazie anche alla tripla di Turner. Nel finale il coach di Pistoia prova a cambiare le cose fermando nuovamente il gioco, ma all'intervallo i lombardi sono avanti per 51-33.

Il terzo quarto vede subito Thomas andare a segno con un piazzato, a cui fa seguito Boothe con un appoggio a canestro. Biligha schiaccia il +20 (55-35), Sul punteggio di 61-38 Esposito chiama il time-out, vedendo le palesi difficoltà a cui stanno andando incontro i suoi in entrambe le fasi di gioco. Le indicazioni del coach della Flexx non sortiscono alcun effetto, infatti Biligha stoppa Magro. Wojciechovski allunga le distanze con la tripla del +31 (69-38), ma Moore chiude la terza frazione di gioco con un "jump shot" che vale il 71-44.

Gli ultimi dieci minuti di gioco vedono Pistoia partire forte, con le triple di Boothe e Cournooh ed il piazzato di Hawkins, i quali costringono Pancotto a fermare immediatamente il gioco. Dopo il minuto di sospensione, Turner realizza da oltre l'arco, ma gli risponde Antonutti con un'azione da tre punti. Thomas realizza dal perimetro, portando Esposito a chiamare il time-out. La Flexx Pistoia trae vantaggio dal minuto di sospensione riuscendo ad accorciare le distanze fino al -15 (79-64), poi Turner firma il break in favore dei toscani con un canestro da oltre l'arco. I pistoiesi tornano a segnare con Petteway, ma Esposito decide ugualmente di chiamare il time-out per cercare di recuperare la sfida negli ultimi minuti del match. Nel finale Petteway stoppa Thomas, ma a chiudere la sfida ci pensa Gaspardo con la tripla che vale l'87-67 in favore della Vanoli Cremona.

VAVEL Logo
About the author
Raffaele Cautiero
raga ricordatevi ke la csa + importante e essere sereni sempre sn consapevole di nn essere bello ma di essere mlt simpatico,comprensivo e soprattutto molto paziente