Serie A2, Girone Ovest: Siena-Legnano, il match a 5 stelle

Il match tra Mens Sana ed Europromotion non è il solo da tenere d'occhio: Tortona-Trapani e Scafati-Ferentino anche promettono scintille

Serie A2, Girone Ovest: Siena-Legnano, il match a 5 stelle
Giulio Griccioli, coach della Mens Sana Siena

A differenza di come ci siamo abituati nelle ultime settimane, la 7a giornata del girone ovest di Serie A2 vedrà andare in scena un anticipo: infatti, già questa sera si sfideranno Latina ed Eurobasket Roma nell'ennesimo derby laziale di questo campionato. Il resto delle partite in programma, come di consueto, prenderà il via nel pomeriggio domenicale.

BENACQUISTA ASS. LATINA – ROMA GAS & POWER ROMA

La Benacquista Latina si avvicina a questa gara galvanizzata dalla bella vittoria ottenuta, domenica scorsa, sul campo della Unicusano Roma. I nerazzuri, così, sono saliti a 4 punti ma resta da sfatare ancora il tabù PalaBianchini dove, per ora, il saldo è di 2 sconfitte su 2 match disputati. La Roma Gas & Power è reduce da 3 insuccessi nelle ultime 4; coach Bonora, però, non ha mai avuto a disposizione il roster al completo per via di diversi problemi fisici. In serata, però, la squadra dovrebbe essere iscritta al referto in tutti i suoi elementi.

ORSI TORTONA – LIGHTHOUSE TRAPANI

La Orsi Tortona proverà a confermare il primato in classifica tra le mura amiche del PalaFerraris. Coach Cavina potrà contare su tutto il suo roster, fatta eccezione di Ricci alle prese con l'influenza. Difronte, però, si troverà un Lighthouse Trapani che è tra le squadre più in forma del campionato: i sicialini hanno vinto 2 degli ultimi 3 match e alla seconda trasferta di fila vorranno provare a fare il colpo gobbo, sfilando i due punti ai lombardi. Con ogni probabilità, però, Demian Filloy non sarà della contesa per via di un infortunio rimediato domenica scorsa.

VIOLA REGGIO CALABRIA – NPC RIETI

Dopo una brutta prestazione da soli 55 punti, la Viola Reggio Calabria è pronta a riscattarsi. Guidata da Radic (che sarà premitato come miglior giocatore del mese d'ottobre), i calabresi vogliono tornare a vincere: "Dobbiamo assolutamente riscattarci dalla prestazione di domenica scorsa - commenta il lungo croato - metteremo in campo il massimo per conquistare due punti per noi importantissimi". La NPC Rieti ha 6 punti, tutti conquistati in casa; i laziali, infatti, in trasferta hanno un record di 0-3. Tuttavia, i reatini confidano molto sul forte potenziale offensivo (83 punti di media a gara) per poter conquistare il primo successo in esterna.

MENS SANA BASKET 1871 SIENA – EUROPROMOTION LEGNANO

La partita tra Siena e Legnano è uno scontro tra titani, tra due squadre prime in graduatoria a 10 punti. La Mens Sana difficilmente regala qualcosa al PalaEstra ed anche in questa giornata vorrà continuare la propria imbattibilità intera, come sottolinea coach Griccioli: "Per noi è fondamentale tenere il fattore campo il più possibile, e perché una vittoria potrebbe regalarci un ulteriore salto in avanti". L'Europromotion, però, è reduce da 5 vittorie di fila (perdente solo alla 1a giornata a Tortona) e, quindi, gioca sulle ali dell'entusiasmo.

ANGELICO BIELLA – REMER TREVIGLIO

L'Angelico Biella sta giocando un ottimo basket e le quattro vittorie di fila ne sono solo una dimostrazione. I due successi in esterna (a Latina e ad Agropoli) nelle ultime due giornate, dimostrano anche la grande personalità che sta trovando la squadra Carrea. Ad opporsi ai biellesi, ci sarà la Remer Treviglio che in trasferta è ancora a secco di vittorie; tuttavia, i lombardi hanno dimostrato di poter tenere testa a squadre, apparetemente, più attrezzate come successe a Siena, dove lottò fino agli ultimi secondi.

UNICUSANO ROMA – BASKET AGROPOLI

Dopo un avvio spumeggiante, l'Unicusano Roma ha perso tre match di fila. La sconfitta interna con la Benacquista Latina, la settimana scorsa, è stata sorprendete ma coach Corbani non fa drammi: "Siamo una squadra ancora acerba per costruzione e dobbiamo passare attraverso un processo di crescita. Mi aspetto uno step soprattutto di personalità". Anche il Basket Agropoli non è in brillante forma e la trasferta romana potrebbe essere la gara giusta per ripartire. Probabilmente, potrebbe tornare tra i convocati anche Turel che, però, solo da pochi giorni si sta allenando con il resto dei compagni; nelle prime 4 giornate, la guardia classe '94 era stata un fattore e la sua assenza, nelle sconfitte con Scafati e Biella, si è fatta sentire.

MONCADA AGRIGENTO – NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO

Stenta ad ingranare la Moncada Agrigento che, in questa stagione, non sembra aver trovato ancora l'alchimia giusta. A dare la carica, ci pensa uno dei giocatori chiave dei sicialiani, Marco Evangelisti: "Da domenica inizia un nuovo campionato, spero che tutti abbiano ormai capito che nessuno regala niente e che nulla contano i pronostici di inizio stagione, senza dare il 100% in campo". Dopo diverse partite perse sul filo di lana, domenica scorsa è arrivata la prima vittoria stagione per la NoviPiù Casale Monferrato. La squadra di coach Ramondino, probabilmente, ha raccolto meno di quanto ha seminato e di certo arriverà in Sicilia con tanta voglia di tornarnare ad assaporare il successo. Ci saranno due probabili defezioni: da una parte Piazza, dall'altra Ruiu

GIVOVA SCAFATI – FMC FERENTINO

La Givova Scafati si affaccia a questo match con tanto entusiasmo per l'arrivo in panchina dell'allenatore che l'anno scorso l'ha portata ad una passo dalla Serie A, Giovanni Perdichizzi. Il coach siciliano è stato richiamato a condurre i campani che hanno un record, poco entusiasmante, di 2-4. Difronte, ci sarà la FMC Ferentino, squadra attrezzata al salto di categoria ma che ancora non decolla del tutto. La sconfitta contro Tortona, di domenica scorsa, ha ridimensionato un po' i laziali che però sono pronti a tornare a macinare punti, già dalla trasferta scafatese.