LegaBasket - Maurizio Buscaglia rinnova con la Dolomiti Energia Trentino fino al 2020

Importante rinnovo per il coach umbro, che rimarrà alla guida dei trentini per ancora tre stagioni.

LegaBasket - Maurizio Buscaglia rinnova con la Dolomiti Energia Trentino fino al 2020
LegaBasket - Maurizio Buscaglia rinnova con la Dolomiti Energia Trentino fino al 2020

Dopo le tante indiscrezioni delle ultime settimane, con un corteggiamento anche da parte della prossima avversaria di Trento (l'EA7 Armani Milano), è ufficiale il rinnovo del contratto del coach umbro Maurizio Buscaglia. Un rinnovo importantissimo visto il ruolo centrale avuto dal coach nei successi delle ultime stagioni e che prolunga un rapporto nato nel 2010 fino a giugno 2020.

L'allenatore della Dolomiti Energia Trentino negli ultimi due anni si è distinto a livello nazionale ed internazionale, vincendo il titolo di allenatore dell'anno del campionato italiano nel 2015 e di miglior allenatore dell'Eurocup nel 2016. Proprio (probabilmente) in quest'ultima competizione il coach guiderà la squadra trentina nella seconda campagna europea della sua storia, per cercare di replicare l'esperienza splendida di due anni fa, culminata con la semifinale. Queste prestazioni gli sono valse l'incarico di allenatore della nazionale U20 italiana, che guiderà nel prossimo europeo di Creta a luglio.

Il blocco della Dolomiti Energia Trentino continua quindi a prendere forma e nei prossimi giorni potrebbero essere resi ufficiali anche i rinnovi di Joao Gomes e Aaron Craft, mentre bisognerà aspettare di più per Dominique Sutton, corteggiato da squadre estere di Eurolega. Hanno già un contratto per la prossima stagione invece Toto Forray, Diego Flaccadori e Filippo Baldi Rossi, blocco di italiani dal quale la società vorrà sicuramente ripartire come fatto negli ultimi anni.

SALVATORE TRAINOTTI (General Manager DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Siamo felicissimi di poter annunciare il prolungamento del nostro rapporto con coach Maurizio Buscaglia. Questo rinnovo ci permette infatti di consolidare il nostro progetto tecnico, proseguendo all'insegna della continuità il lavoro fatto assieme in tutti questi anni sia nella costruzione della nostra identità tecnica sia nel rafforzamento dell'immagine del club a livello nazionale e internazionale. Convinti che questa scelta sarà molto gradita anche ai nostri tifosi, siamo contenti di poterla annunciare alla immediata vigilia di un appuntamento storico per la nostra organizzazione. Siamo quindi pronti a tuffarci con rinnovato entusiasmo in questo intenso finale di stagione che ci vedrà impegnati nella prima semifinale play-off della nostra storia".

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Mi fa molto piacere che un club di alto livello come Trento, nel suo percorso di crescita continua, pensi ancora a me come suo coach e come suo collaboratore. Sono contento che, pur dovendo cambiare pelle a seconda delle necessità e delle esigenze imposte dal continuo incalzare di nuove sfide, si possa continuare a lavorare insieme su programmi solidi, condivisi in piena sintonia sia con le idee che con i fatti, senza mai perdere ambizione, determinazione, capacità di analisi. E soprattutto ricordandoci sempre chi siamo, da dove veniamo, ma anche dove vogliamo andare insieme e come vogliamo andarci. Lavorando duro, al massimo delle nostre possibilità, come faremo già a partire da oggi in vista delle prossime semifinali scudetto, che costituiranno per noi l'ennesima sfida della nostra storia insieme".