Road to Brasile 2014, i 23 della Colombia: Falcao non ce la fa

L'attaccante del Monaco, infortunatosi il 22 gennaio con la sua squadra di club, il Monaco, non ha recuperato e non sarà presente nella spedizione colombiana in Brasile. A Jackson Martinez, Carlos Bacca e Teòfilo Gutierrez, l'arduo compito di sostituire "el tigre".

Road to Brasile 2014, i 23 della Colombia: Falcao non ce la fa
Road to Brasile 2014, i 23 della Colombia : assente Falcao!

C'ha provato fino all'ultmo Josè Pekerman, sperando in un miracoloso recupero che ristabilisse Radamel Falcao dall'infortunio del 22 gennaio al legamento crociato del ginocchio, ma così non è stato. Sebbene avesse iniziato anche a lavorare con il pallone, e le speranze crescessero di giorno in giorno, l'allenatore argentino ha dovuto escludere l'attaccante del Monaco dalla lista dei convocati per il mondiale brasiliano. Purtorppo non c'erano i tempi tecnici per permettere a Falcao di tornare in forma in dieci giorni, ed iniziare a lavorare con il gruppo. Da qui la decisione, dolorosissima di far a meno della sua stella. Altro escluso eccellente, ma meno eclatante del caso Falcao, è Luis Muriel, dell'Udinese. Si parla sempre di problemi fisici che condizionano le prestazioni del talentuosissimo attaccante, ma è risaputo anche dei suoi problemi caratteriali, e del suo non eccellente peso forma. Esclusione che potrebbe diventare decisiva nella sua carriera, mettendolo davanti alla scelta di dare una sterzata a quest'ultima (in positivo) o meno. Da segnalare la foltissima rappresentativa di "italiani" nella selezione colombiana : oltre a Zuniga ed Armero del Napoli, in difesa troviamo Zapata e Yepes, rispettivamente centrali di Milan ed Atalanta, a centrocampo Guarin dell'Inter e Cuadrado della Fiorentina, mentre in attacco Ibarbo del Cagliari. 

Esclusi anche i difensori Luis AmarantoPerea (Cruz Azul) e Aquivaldo Mosquera (América), oltre ai centrocampisti Edwin Valencia (Fluminense), Macnelly Torres (Al Shabab) ed Elkin Soto (Mainz 05).

Di certo Pekerman avrà fatto di tutto pur di recuperare Falcao, ma i nomi dei 5 attaccanti che dovrebbero sostituirlo, sono comunque di tutto rispetto. Ecco la lista completa dei convocati per il Brasile : 

Portieri: David Ospina (Nizza/FRA), Faryd Mondragón (Deportivo Cali), Camilo Vargas (Santa Fe);
Difensori: Juan Camilo Zúñiga (Napoli/ITA), Pablo Armero (West Ham United/ING), Cristián Zapata (Milan/ITA), Mario Yepes (Atalanta/ITA), Carlos Valdés (San Lorenzo/ARG), Santiago Arias (PSV Eindhoven/OLA), Éder Álvarez Balanta (River Plate/ARG);
Centrocampisti: Abel Aguilar (Tolosa/FRA), Carlos Sánchez Moreno (Elche/SPA), Fredy Guarín (Inter/ITA), Juan Fernando Quintero (Porto/POR), Aldo Leão Ramírez (Morelia/MES), Alexander Mejía (Atlético Nacional), Juan Guillermo Cuadrado (Fiorentina/ITA);
Attaccanti: Jackson Martínez (Porto/POR), James Rodríguez (Monaco/FRA), Teófilo Gutiérrez (River Plate/ARG), Víctor Ibarbo (Cagliari/ITA), Carlos Bacca (Siviglia/SPA), Adrián Ramos (Borussia Dortmund/GER).


Share on Facebook