PSG - Tolosa 2-0: Lavezzi e Di Maria portano i parigini in finale di Coupe de la Ligue

Con i gol realizzati nel secondo tempo dai 2 argentini il PSG si qualifica per la finale di Coupe de la Ligue, dove affronteranno il Lille. Troppo sterile la resistenza del Tolosa che nulla ha potuto dinanzi alla tecnica messa in mostra dalla squadra di Blanc.

PSG - Tolosa 2-0: Lavezzi e Di Maria portano i parigini in finale di Coupe de la Ligue
PSG
2 0
Tolosa
PSG: Douchez; Aurier, David Luiz, Kimpembe, Kurzawa; Rabiot, Stambouli, Di Maria (Matuidi, min.74); Augustin (Ibrahimovic, min.74), Cavani, Lavezzi (Lucas, min.74).
Tolosa: Goicoechea; Blin, Spajic, Tisserand; Yago, Bodiger, Didot, Moubandje; Regattin (Pesic, min.59), Ben Yedder (Trejo, min.75), Machach (Braithwaite, min.59).
SCORE: 1-0, min. 65, Lavezzi. 2-0, min. 72, Di Maria.
ARBITRO: Amaury Deleure (FRA). Admonished Aurier (min. 69), Kimpembe (min. 89)

Il PSG con una prestazione non spettacolare, ma sicuramente efficiente, porta a casa l'ennesimo successo di questa stagione che vale la qualificazione alla finale di Coupe de la Ligue. Una partita vinta 2-0 contro il Tolosa mai messa in discussione dalla squadra di casa che domina dal primo all'ultimo minuto. A causa delle pesanti assenze Blanc si presenta a questa sfida con una formazione abbastanza rimaneggiata, ma nonostante ciò riesce a mandare in campo i suoi uomini migliori, come Di Maria, Lavezzi e Cavani. Proprio i primi due saranno gli artefici di questa qualificazione. Il "Pocho" riesce a capitalizzare un ottimo assist di Rabiot, anche se prima di segnare si è fatto respingere la conclusione dal portiere avversario. Di Maria invece è stato bravo nel finalizzare un azione personale che si è conclusa con un preciso diagonale, sul quale Goicoechea non ha potuto nulla. La differenza tra le due squadre in campo è stata evidente, ma gli uomini di Arribagè sono stati eccessivamente passivi. Forse con un pò più di coraggio si poteva far male alla difesa parigina considerati i tanti cambi che Blanc è stato costretto a fare. Grazie a questo la squadra capitolina rimane imbattuta tra tutte le competizioni francesi, invece per il Tolosa è la quarta sconfitta consecutiva ed ora c'è da ripensare al campionato che vede la compagine di Arribagè al penultimo posto con 20 punti e Domenica arriva lo scontro diretto con il Guingamp. Invece il PSG sarà impegnato in trasferta col Saint Etienne.

La prima conclusione del match la effettua Di Maria, ma il pallone termina sul fondo. Ancora l'argentino calcia un tiro dalla bandierina trovando Kurzawa che prova la conclusione dalla distanza, Goicoechea c'è e para. Il Tolosa si fa vedere in avanti con Ben Yedder che fugge alla difesa avversaria ma al momento del tiro viene fermato provvidenzialmente da Kimpembe. Al 22' Stambouli si libera per il tiro dalla trequarti, ma la mira è leggermente imprecisa, infatti il pallone finisce non lontano dai pali della porta avversaria. Di Maria assiste lungo la fascia Lavezzi che prova il sinistro incrociato, la sfera sfila oltre il palo e termina sul fondo. Al 35' Cavani riceve palla sull'esterno e si accentra, dopodichè tenta il tiro che risulta debole facilitando la parata di Goicoechea. Ci prova Augustin col destro da posizione defilata, ma il pallone finisce fuori. Capovolgimento di fronte e Regattin prova la conclusione da lontano, la sfera termina lontana dai pali della porta avversaria. Ancora l'ala destra dell'attacco del Tolosa tenta di sorprendere Douchez dalla distanza, ma il portiere parigino è attento e blocca la sfera. Primi 45 minuti come da pronostico con i parigini che fanno la partita ma non riescono a segnare. Il Tolosa prova a resistere facendo una buona fase difensiva.

Per assistere alla prima conclusione della ripresa dobbiamo arrivare al 62' con Augustin che si ritrova a tu per tu con l'estremo difensore avversario, ma il giovane attaccante parigino non riesce a concludere in rete. Passano 3 minuti ed il PSG passa in vantaggio: Rabiot vede Lavezzi che scatta verso Goicoechea, l'argentino prima si fa ribattere la conclusione dal portiere avversario e poi ribadisce in rete per il gol che vale l'1-0. Al 73' Di Maria si mette in proprio e realizza il 2-0: il fantasista sudamericano salta un avversario e dal limite calcia in diagonale col sinistro, Goicoechea non può nulla. Al 78' ci prova anche Ibrahimovic ad iscriversi al tabellino dei marcatori ma la sua conclusione finisce sul fondo. Ancora lo svedese parte in solitaria da centrocampo ed una volta giunto nei pressi dell'area di rigore tira verso la porta avversaria, trovando però sulla traiettoria della sua conclusione l'ottima respinta di Goicoechea. Al 90' l'arbitro fischia un rigore in favore del Tolosa per un fallo di Kimpembe su Braithwaite: s'incarica della battuta lo stesso giocatore che si è procurato il penalty, ma l'attaccante danese si fa respingere la conclusione da Douchez. Vince il PSG che così si qualifica per la finale della Coupe de la Ligue dove affronterà il Lille.

Calcio Internazionale