Tegola Welbeck: out 9 mesi, salterà l'Europeo

L'attaccante ha rimediato un lungo stop per l'infortunio alla cartilagine del ginocchio destro nel pareggio contro il City. L'ennesimo calvario per il 25enne che salterà gli Europei in Francia quest'estate.

Tegola Welbeck: out 9 mesi, salterà l'Europeo
Tegola Welbeck: out per 9 mesi, salterà l'Europeo

Piove sul bagnato in casa di Arsenal e Inghilterra. Roy Hogdson si augurava di poter avere tutti i suoi giocatori in forma per gli Europei di giugno, dopo le fatiche di campionato e coppe, ma ora dovrà rivedere i suoi piani in attacco a causa dell'infortunio di Danny Welbeck. Il problema occorso terrà fuori dal campo per nove mesi il calciatore.

LA PROGNOSI- Al giocatore è stato detto che dovrà rimanere ai box per nove mesi a seguito dell'intervento chirurgico al ginocchio di ieri. L'attaccante dell'Arsenal aveva subito notevoli danni alla cartilagine del ginocchio destro, durante il 2-2 di domenica contro il Manchester City. L'infortunio non solo gli causerà la perdita di Euro 2016, ma anche una lunga assenza in Premier League fino a metà della prossima stagione. Una diagnosi iniziale sul ginocchio effettuata lunedi aveva lasciato pensare a tempi di recupero di circa quattro-sei mesi. Ma, dopo l'operazione di ieri, la riabilitazione potrebbe durare fino a nove mesi, anche se il 25enne spera di tornare in azione prima. Da una parte c'è sollievo, perché non è stato riscontrato alcun danno strutturale al ginocchio destro di Welbeck, il processo di riabilitazione dovrebbe quindi essere più agevole. Tuttavia, la lesione si presenta come un altro colpo devastante per l'ex Manchester United.

UN CALVARIO INFINITO- Welbeck recentemente aveva saltato 10 mesi di attività agonistica a causa di un infortunio al ginocchio sinistro, rientrando solo a febbraio (con tanto di gol all'ultimo secondo di gioco di contro il Leicester per il 2-1 finale). Aveva segnato cinque gol da allora, recuperando la forma fisica e alimentando le proprie speranze di essere schierato centravanti, il suo ruolo preferito. Tanti i messaggi di incoraggiamento per lui da parte di compagni di squadra come Walcott, Wilshere e Koscielny. 

L'Inghilterra ha ancora un sacco di opzioni in attacco per il torneo in Francia, con Wayne Rooney, Harry Kane, Jamie Vardy e Daniel Sturridge candidati per una maglia da titolare nel reparto offensivo dei Tre Leoni. Più complessa la situazione per Arsene Wenger che avrebbe voluto sperimentare l'attaccante in un ruolo centrale durante le tournée estive. Per ora sono stati accantonati tali piani e il tecnico potrebbe rifarsi  durante il mercato estivo con un acquisto ad hoc.

Calcio Internazionale