Euro 2016, i preconvocati dell'Inghilterra di Hodgson

Diramata la lista dei 26 giocatori chiamati da Roy Hodgson per le amichevoli di preparazione ai prossimi Europei.

Euro 2016, i preconvocati dell'Inghilterra di Hodgson
Euro 2016, i preconvocati dell'Inghilterra di Hodgson

La Football Association inglese ha appena reso noto i nomi dei ventisei giocatori convocati dal commissario tecnico Roy Hodgson per le amichevoli di preparazione ai prossimi Europei di calcio di Francia 2016. Non mancano alcune sorprese, coma la presenza - anche se già preannunciata dai tabloid d'Oltremanica - di Marcus Rashford, giovane attaccante del Manchester United esploso solo negli ultimi mesi sotto la guida di Louis Van Gaal. Premiati anche i giocatori del Leicester vincitore del titolo: non solo Jamie Vardy, ma anche Danny Drinkwater in questa lista preliminare, dalla quale dovranno però tagliati tre nomi per arrivare a redigere quella definitiva e ufficiale per i campionati europei. 

Sono ovviamente tre i portieri convocati da Hodgson, con Joe Hart del Manchester City che si candida per un posto tra pali della nazionale dei tre leoni, e con Fraser Forster del Southampton a insidiarlo. Non c'è invece Butland dello Stoke City, protagonista di una grande stagione, a cui è stato però preferito il più esperto Tom Heaton del Burnley. In difesa sono solo tre i centrali di ruolo scelti da Hodgson, Gary Cahill del Chelsea, Chris Smalling del Manchester United e il promettente John Stones dell'Everton. Come terzini destri ecco Kyle Walker del Tottenham e Nathaniel Clyne del Liverpool, mentre sull'out opposto convocati Ryan Bertrand del Southampton e Danny Rose, ancora degli Spurs. 

C'era attesa a centrocampo, in un reparto che ha visto negli ultimi anni abbandonare due pilastri come Frank Lampard e Steven Gerrard. La principale sorpresa è la presenza nei ventisei di Jack Wilshere, talentuoso giocatore dell'Arsenal ma praticamente mai a disposizione di Wenger nel corso della stagione. Probabilmente Hodgson vorrà testare la condizione fisica del ragazzo dei Gunners per poi decidere se portarlo o meno in Francia. Altri centrocampisti centrali sono Eric Dier del Tottenham, Jordan Henderson del Liverpool, Ross Barkley dell'Everton e Danny Drinkwater del Leicester. Come trequartisti (oltre allo stesso Barkley), ecco il giovane Dele Alli degli Spurs e Adam Lallana dei Reds. Sugli esterni Fabian Delph e Raheem Sterling del City, Andros Townsend del Newcastle, mentre James Milner del Liverpool può essere considerato il jolly del reparto, in grado di ricoprire più posizioni sulla linea mediana del campo. 

Tra gli attaccanti confermatissimo naturalmente Wayne Rooney dello United, a cui si affianca il giovanissimo compagno di squadra Marcus Rashford, la cui convocazione sta già facendo discutere l'Inghilterra del calcio. Più prevedibili invece le chiamate di Harry Kane e Jamie Vardy, bomber rispettivamente di Tottenham e Leicester, e quella di Daniel Sturridge del Liverpool, mancino da poco tornato a disposizione di Jurgen Klopp. Ecco l'elenco completo dei ventisei preconvocati di Roy Hodgson per le amichevoli di preparazione a Euro 2016:

Portieri: Fraser Forster, Joe Hart, Tom Heaton. 

Difensori: Ryan Bertrand, Gary Cahill, Nathaniel Clyne, Danny Rose, Chris Smalling, John Stones, Kyle Walker. 

Centrocampisti: Dele Alli, Ross Barkley, Fabian Delph, Eric Dyer, Danny Drinkwater, Jordan Henderson, Adam Lallana, James Milner, Raheem Sterling, Andros Townsend, Jack Wilshere. 

Attaccanti: Harry Kane, Marcus Rashford, Wayne Rooney, Daniel Sturridge, Jamie Vardy.

La nazionale dei tre leoni sarà impegnata domenica 22 maggio all'Etihad di Manchester contro la Turchia, poi contro l'Australia venerdì 27 maggio sul campo del Sunderland e infine contro il Portogallo a Wembley giovedì 2 giugno. Deubutto agli Europei previsto invece per l'11 giugno a Marsiglia contro la Russia (girone B, in cui sono stati sorteggiate anche Galles e Slovacchia).