Copa America: c'è molta Serie A tra i convocati del Cile per il torneo del Centenario

Diramata la lista dei 23 definitivi che parteciperanno alla Copa America del Centenario negli Stati Uniti. Pizzi chiama quattro uomini militanti in Serie A, oltre agli ex Sanchez, Isla e Vidal. Per i cileni, vincitori nell'edizione casalinga dello scorso anno, ripetersi sarà un'impresa ancor più ardua.

Copa America: c'è molta Serie A tra i convocati del Cile per il torneo del Centenario
Il Cile campione in carica, festeggia il successo del 2015. Fonte: AFP.

Anche dall'altra parte dell'Oceano, i preparativi per quella che si preannuncia un'estate rovente, procedono a grandissima velocità. Se nel vecchio continente, gli Europei di Francia monopolizzeranno l'attenzione degli appassionati tra giugno e luglio, in America, ci si prepara per un evento eccezionale: la Copa America del Centenario

Lo scorso anno, l'edizione disputata in terra cilena, si concluse ai calci di rigore, prorpio con la vittoria della Roja sull'albiceleste di Messi, tradito dai rigori mal calciati da Banega e Higuain. Oggi, quasi un anno dopo, le Nazionali del continente americano sono pronte per scendere di nuovo in campo, stavolta negli Stati Uniti, per la quarantacinquesima edizione della Copa America, cento anni dopo la prima volta, nel 1916.

In casa Cile, molte cose sono cambiate: il commissario tecnico non è più Jorge Sampaoli, ma Juan Antonio Pizzi, ex allenatore di club spagnoli tra i quali il Valencia. Anche la pressione, e i pronostici, dopo l'exploit del 2015, mettono maggiormente sotto pressione i campioni d'America che però, almeno per quelli che saranno gli uomini da schierare sul campo, non cambieranno praticamente nulla rispetto alla passata edizione. 
Infatti, sono state rese note le convocazioni ufficiali, e Pizzi, non sembra essersi discostato molto da quelle che erano le scelte passate di Sampaoli. 
E' folta la colonia di Nazionali cileni presenti in Serie A, e anche in questo caso, i cileni d'Italia che faranno parte della trasferta in terra statunitense sono ben quattro: Medel, Mati Fernandez, Pulgar e Pinilla. Non vanno dimenticati inoltre, altri ex che hanno calcato il palcoscenico italiano come Vidal e Sanchez, oltre a Mauricio Isla.

I convocati del Cile:

Portieri: Bravo, Herrera, Toselli.
Difensori: Isla, Fuenzalida, Jara, Roco, Medel (Inter), Mena, Beausejour, Diaz.
Centrocampisti: Silva, Pulgar (Bologna), Vidal, Mati Fernandez (Fiorentina), Aranguiz, Hernandez, Orellana, Puch.
Attaccanti: Alexis Sanchez, Pinilla (Atalanta), Castillo, Edu Vargas.


Share on Facebook