Verso Euro 2016, oggi le prime amichevoli. In campo Croazia e Inghilterra

Il programma odierno delle amichevoli delle principali nazionali europee.

Verso Euro 2016, oggi le prime amichevoli. In campo Croazia e Inghilterra
Harry Kane e Jamie Vardy, entrambi a segno contro la Turchia. Fonte: fa.com

Mentre la stagione calcistica per club si avvicina alla conclusione con la finale di Champions League di domani sera a San Siro tra Real e Atletico Madrid, quella delle rappresentative nazionali entra nel vivo, con gli Europei di Francia 2016 distanti solo due settimane. Ecco dunque svolgersi amichevoli di preparazione alla rassegna continentale d'oltralpe, che serviranno ai vari commissari tecnici per sciogliere gli ultimi dubbi sulla lista definitiva dei ventitrè giocatori da presentare ufficialmente all'UEFA in vista dell'esordio europeo. 

In questo venerdì che apre un week-end ricco di amichevoli, spicca la sfida tra l'Inghilterra e l'Australia, che si disputerà stasera alle 20.45 allo Stadium of Light di Sunderland, nel nord del Paese. La nazionale dei tre leoni, già vincitrice al fotofinish contro la Turchia pochi giorni fa, è chiamata a una prova più convincente sotto gli occhi del suo allenatore Roy Hodgson, che spera di avere altri segnali incoraggianti dal duo d'attacco formato da Harry Kane e Jamie Vardy, in un sistema di gioco che per ora è un 4-4-2, ma che potrebbe anche trasformarsi in un 4-2-3-1. Domenica contro i turchi sono partiti dal primo minuto Jack Wilshere e Raheem Sterling, osservati speciali e a rischio taglio, con Eric Dier e Dela Alli a completare il centrocampo. Per stasera previste ulteriori rotazioni (attesa per il giovane Rashford), anche perchè giovedì prossimo a Wembley arriverà il Portogallo. Altra qualificata a Euro 2016 la Repubblica Ceca di Petr Cech e Tomas Rosicky, impegnata nel pomeriggio (ore 18 in casa contro Malta, mentre i "cugini" della Slovacchia di Marek Hamsik se la vedranno con la Georgia alle 17.30. 

Apparentemente agevole anche l'amichevole della nazionale croata, finita seconda nel girone di qualificazione alle spalle dell'Italia, che oggi affronti la Moldavia senza i finalisti di Champions Luka Modric e Mateo Kovacic. Inizia il suo cammino verso Francia 2016 anche l'Irlanda del Nord, opposta in Ulster stasera alla Bielorussia, ma il match più atteso di questo venerdì è senza dubbio quello di Dublino tra Eire e Olanda. Gli irlandesi saranno infatti avversari degli azzurri nel girone eliminatorio dei prossimi Europei (insieme a Svezia e Belgio), e stasera testeranno la propria compattezza contro la grande esclusa della manifestazione transalpina, quell'Olanda di Danny Blind che non ha superato il biennio post terzo posto mondiale. Gli Orange sono nel bel mezzo di un delicato ricambio generazionale: in difesa spazio a Veltman e Bruma, con Willems terzino sinistro, a centrocampo ecco i vari Propper, Wijnaldum, Van Ginkel, Strootman, Vilhena e Bazoer, con il solo Wesley Sneijder a rappresentare la vecchia guardia. In attacco convocati Depay, Dost, Locadia, Narsingh, de Jong, Janssen e Promes. Nella notte invece si disputeranno le prime amichevoli delle squadre sudamericane verso la Copa America del Centenario. Uruguay contro Trinidad e Tobego e Argentina contro Honduras impegni soft per Celeste e Albiceleste. Cile alla sfida con la Giamaica, Venezuela con il Costa Rica.

Calcio Internazionale