Euro 2016, si parte! La Francia incontra la Romania nel match d'apertura

I "blues" proveranno a partire col botto per semplificare il passaggio del turno, in uno stadio blindatissimo dopo i recenti attentati

Euro 2016, si parte! La Francia incontra la Romania nel match d'apertura
Euro 2016, si parte! La Francia incontra la Romania nel match d'apertura

Finalmente si parte. Stasera comincerà Euro 2016, con i padroni di casa della Francia che ospiteranno la Romania in un blindatissimo Stade de France, alle 21. La preparazione in vista della competizione non è mai stata così tribolata, fra terrorismo e proteste sociali.

Francia-Romania aprirà il gruppo A, composto anche da Albania e Svizzera, che si sfideranno domani. Un gruppo agevole per i galletti, favoriti per la vittoria finale del torneo. Il commissario tecnico Didier Deschamps ha convinto tutti durante la preparazione, trovando anche un equilibrio tattico in questa squadra piena di talenti. A cospetto di alcuni infortuni e assenze per motivi extracalcistici, il ct pare aver scovato gli uomini giusti per la caccia al titolo.

La Francia di stasera dovrebbe partire con un 4-2-3-1, con Rami ad affiancare uno tra Mangala e Koscielny in difesa e un centrocampo di qualità e quantità composto da Kantè, Matuidi e la stella Pogba. Griezmann, Payet e Giroud completeranno il tridente offensivo.

La Romania non si presenta con le migliori aspettative, in conferenza stampa, i francesi non hanno saputo dire neanche un nome dei loro avversari. Il ct Iordanescu opterà per un atteggiamento tattico prettamente difensivo, pronto a colpire eventualmente in contropiede. Ci saranno due “italiani” nell’undici iniziale, il portiere Tatarusanu della Fiorentina e il difensore Chiriches del Napoli cercheranno di rovinare la festa ai padroni di casa. La formazione sarà identica, per schieramento, a quella degli avversari, un 4-2-3-1 con Andone che farà la prima punta supportato dal trio Torje-Stanciu-Stancu.

Ad arbitrare il match sarà l'ungherese Viktor Kassai.

Calcio Internazionale