L'ufficialità è arrivata nella notte italiana tra lunedì e martedì: Edgardo Bauza nuovo commissario tecnico della Seleccion. Il 58enne, alla prima esperienza su una panchina della nazionale, dovrà sfoggiare carisma e idee fresche per risanare un gruppo afflitto dalle tre finali perse in successione (Brasile 2014, Cile 2015, USA 2016). Edgardo vanta una discreta carriera da difensore, disputò anche i Mondiali di Italia '90 mentre da tecnico di club ha conquistato due Libertadores con il Liga de Quito e il San Lorenzo. 

Edgardo Bauza ! Foto: Alejandro Pagni/AFP/Getty Images
Edgardo Bauza ! Foto: Alejandro Pagni/AFP/Getty Images

L'intrigo sulla panchina albiceleste si è consumato largamente durante il mese di Luglio, con il caos generato dal Loco Bielsa. Le candidature di Simeone e Sampaoli troppo deboli per molteplici motivi e nel pentolone dei papabili nomi si ritrovarono: Gallardo, Russo, Berizzo, Diaz, Caruso, Bianchi e Bauza. L'ha spuntata quest'ultimo, che ha subito dichiarato di voler parlare con Messi per fargli cambiare idea sulla dipartita dalla nazionale: "Sono ottimista - ha detto Bauza - Spero che la chiacchierata che farò con lui consentirà che continui con la nazionale"

Dall'Argentina al Belgio, 11.304,85km separano Buenos Aires da Bruxelles ma le due nazionali hanno qualcosa in comune in questi giorni: il cambio in panchina. I diavoli rossi hanno deciso il successore di Marc Wilmots, pescando un tecnico giovane, ambizioso e dalle grandi idee come Roberto Martinez. L'ex allenatore dell'Everton ritroverà un suo giocatore fondamentale negli anni con i Toffees, vale a dire Romelu Lukaku. 

L'ufficialità del Belgio | Foto: @BelRedDevils / Twitter
L'ufficialità del Belgio | Foto: @BelRedDevils / Twitter

Martinez ha iniziato la sua carriera nel 2007 al Wigan, dopo esser sbarcato in Inghilterra dal suo Paese d'origine, la Spagna. Poi Motherwell, Walsall, Swansea e Chester l'hanno visto manager. Nel 2013 il passaggio all'Everton, un'eccezionale prima stagione nel Merseyside con uno stile di gioco affascinante ed efficace: quinto piazzamento a fine campionato. Nei due anni successivi, meno bene il percorso dei Toffees che hanno chiuso undicesimi. Prima di diventare commissario tecnico del Belgio, Martinez era anche in lizza per allenare l'Hull City. 

VAVEL Logo